News

La NASA ha dovuto rimandare al 2023 la missione VIPER

La NASA ha ritardato la sua missione di ricerca e localizzazione di acqua sulla Luna forse al 2023. Inizialmente si sperava che la nuova missione VIPER sarebbe stata lanciata nel dicembre 2022, ma i piani si sono bruscamente arrestati e la missione potrebbe iniziare entro l’anno successivo. È stato in un primo momento annunciato che VIPER avrebbe dovuto vedere la luce nell’ottobre 2019 come parte del programma Artemis, volto a far sbarcare gli astronauti sulla luna entro il 2024.

 

La NASA ha annunciato di aver dovuto rimandare la missione per apportare aggiornamenti al rover che sarà impegnato per VIPER

VIPER, che sta per Volatiles Investigating Polar Exploration Rover, ha lo scopo di mappare il ghiaccio presente sulla Luna. Gli esperti sperano che queste riserve idriche ghiacciate possano essere utilizzate una volta sciolte per il sostentamento dei futuri astronauti oppure come carburante per missili. Su Twitter, Thomas Zurbuchen, capo della missione presso la NASA, ha dichiarato: “Una volta atterrato, il rover raccoglierà dati per 100 giorni, viaggerà per diversi chilometri permanendo sulla Luna per molto tempo. Rimandare VIPER al 2023 ci permette di apportare aggiornamenti in modo che il rover possa condurre ricerche più lunghe“.

Queste notizie arrivano dopo che la sonda Mars InSight della NASA ha rilevato un bagliore misterioso nel cielo marziano. L’obiettivo principale di InSight è di stabilire e quantificare la presenza di attività geologica sul pianeta. I ricercatori, guidati da Don Banfield, uno dei principali ricercatori della Cornell University, hanno descritto questa illuminazione notturna dichiarando: “Stiamo svolgendo un ottimo lavoro con l’acquisizione di immagini del cielo con InSight, essendo dotato di un comparto fotografico migliore rispetto ai suoi predecessori“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024