News

La NASA rivela in dettaglio la superficie dell'”Asteroide dell’Apocalisse”

La NASA ha rilasciato nuove immagini catturate dalla sonda OSIRIS-REx ad una distanza di soli 4,8 chilometri dall'”asteroide dell’Apocalisse“. La sonda OSIRIS-REX dell’agenzia spaziale statunitense è responsabile dello studio dell’asteroide Bennu e fu lanciata alla fine dell’anno scorso con questa missione. L’asteroide “Apocalypse” ha un diametro di circa 493 metri ed è considerato “potenzialmente pericoloso” per la Terra secondo la NASA.

Le fotografie catturate dalla fotocamera PolyCam, incorporate nella sonda dell’ente spaziale, dettagliano la superficie di Bennu. Nella prima fotografia, è possibile osservare la più grande roccia nell’emisfero settentrionale dell’asteroide, il cui punto più alto raggiunge i 23,5 metri.

In un’altra immagine, è possibile vedere un’area vicino all’equatore di Bennu. Delle due grandi formazioni rocciose che si possono vedere nella fotografia, quella in alto a destra è lunga 21 metri, equivalente a quattro posti auto.

 

Bennu, l’asteroide che fa paura!

Un gran numero di rocce più grandi sono state rilevate anche in una regione dell’emisfero meridionale di Bennu. “Questo è un buon esempio di alcuni degli angoli di visione obliqui in cui stiamo lavorando per ottenere fotografie di Bennu“, ha scritto il team su Twitter. “Le ombre a questo angolo danno un senso dell’altezza della roccia e possiamo vedere più dettagli della superficie da questa angolazione“, sottolineano.

La sonda OSIRIS-REx è entrata nell’orbita di Bennu nel dicembre 2018. La sonda è stata lanciata a settembre 2016 con l’obiettivo di portare un campione dei materiali di superficie degli asteroidi sulla Terra per ulteriori informazioni sulle origini dell’Universo.

Una volta ogni sei anni, “l’asteroide dell’Apocalisse” si avvicina alla Terra. A causa di questa approssimazione, c’è un’alta possibilità che Bennu rischi un impatto con la Terra alla fine del XXII secolo. Le sue dimensioni, la composizione primitiva e l’orbita potenzialmente pericolosa ne fanno uno degli asteroidi più affascinanti e accessibili da studiare.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Apple: arriva la promo ufficiale del Black Friday

Anche quest'anno Apple ha deciso di lanciare una promozione speciale in occasione del Black Friday! Per ben 4 giorni, dal…

22 Novembre 2024

Ketamina a basso dosaggio: un trattamento salvavita per la depressione resistente

Negli ultimi anni, la ricerca clinica è rivolta all'attenzione sulla ketamina, un farmaco noto soprattutto come anestetico, per il suo…

22 Novembre 2024

Perché si chiama Black Friday? Origini e significato

Il termine Black Friday ha avuto origini molto diverse rispetto all’attuale associazione con lo shopping. Ecco una panoramica delle tappe…

22 Novembre 2024

Il linguaggio universale delle emozioni: i suoni che ci connettono oltre le parole

I suoni che esprimono emozioni, come risate, pianti, grida di sorpresa o gemme di dolore, sono un fenomeno umano che…

22 Novembre 2024

Cannabis e psicosi negli adolescenti: i percorsi metabolici alla base del rischio

L'uso della cannabis in adolescenza è da tempo associato a un aumento del rischio di sviluppo psicosi, ma i meccanismi…

21 Novembre 2024

Il Limite del Caos del Cervello: Verso Chip per Computer Ultraefficienti

Il cervello umano è un sistema straordinario che opera al limite tra ordine e caos, un punto in cui le…

21 Novembre 2024