News

La NASA sta per effettuare il touch down sull’asteroide Bennu

Dal 2018 la sonda spaziale della NASA, OSIRIS-REx, studia l’asteroide Bennu per cercare di carpire i suoi segreti. Scopo della sonda non è solo quello di fotografare da lontano l’asteroide, ma quello di avvicinarsi alla sua superficie per poter raccogliere un campione di roccia da riportare poi sulla Terra per essere analizzato.

 

La NASA esegue i test di prova per l’atterraggio su Bennu

Ed ora quel momento è quasi giunto, OSIRIS-REx è vicina a Bennu e sono state effettuate tutte le prove di rito per l’atterraggio programmato, durate ben quattro ore. Sono stati testati tutti i sistemi di avvicinamento, atterraggio e ripartenza, oltre ai test sul braccio meccanico. L’arto meccanico che raccoglierà il campione si chiama Touch-And-Go Sample Acquisition Mechanism (TAGSAM).

Tra i test più importanti ci sono quelli sui sistemi di comunicazione e sul sistema di guida e rilevamento delle caratteristiche naturali del terreno, necessari per evitare ogni possibile pericolo.

Terminate con successo le prove, è ora tutto pronto per il touch down vero e proprio su Bennu che dovrebbe avvenire attorno al 20 ottobre 2020. Una volta raccolto, il campione inizierà il suo lunghissimo viaggio verso la Terra, su cui dovrebbe arrivare il 24 settembre 2023.

 

Un asteroide di 500 m di diametro su cui presto sapremo di più

Tra qualche anno dunque potremmo scoprire i segreti di 101955 Bennu, questo il suo nome completo. Si tratta di un asteroide Apollo scoperto nel 1999. Tramite l’analisi delle caratteristiche spettrali è stato classificato tra gli asteroidi carbonacei di tipo B. Bennu ha una forma sferoidale ed il suo diametro medio è di circa 500 metri. È stato estensivamente osservato attraverso i radiotelescopi di Arecibo e di Goldstone, oltre che dalla sonda NASA, OSIRIS-REx.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Perché la carne contiene più proteine ​​delle verdure: una prospettiva biologica e nutrizionale

La carne è costituita principalmente da tessuti muscolari animali, che sono ricchi di proteine strutturali come actina e miosina. Questi…

3 Gennaio 2025

Gli scienziati invertono il diabete di tipo 1 riprogrammando cellule adipose

In un risultato che potrebbe rivoluzionare la medicina, un team di scienziati ha invertito per la prima volta il diabete…

3 Gennaio 2025

Test delle feci per diagnosticare l’endometriosi: verso una rivoluzione non invasiva

L'endometriosi è una patologia cronica e debilitante che colpisce milioni di donne in tutto il mondo. Nonostante l'elevata prevalenza, la…

3 Gennaio 2025

Come crescere figli autonomi e sicuri di sé

Crescere bambini indipendenti è una delle sfide più importanti per i genitori e gli educatori. L'indipendenza, infatti, non è un…

3 Gennaio 2025

Microplastica nel corpo: gli effettivi danni alla salute

La microplastica ormai fa parte del nostro e risulta immaginare di risolvere questo problema nel breve e medio periodo. In…

3 Gennaio 2025

Amazon: le offerte del fine settimana sono strabilianti

Amazon continua a sorprendere con le sue super offerte. In queste ore, l'e-commerce ha messo in offerta una marea di…

3 Gennaio 2025