News

La nostra mano potrebbe essere usata come fonte di radiazioni infrarosse

Un team di ricercatori ha scoperto che la mano umana può essere utilizzata come sorgente di radiazioni infrarosse (IR), con svariate applicazioni e quindi utilità. Il gruppo osserva che la mano umana emette naturalmente IR e dimostra che la radiazione può essere catturata e, appunto, utilizzata. Il corpo umano emette luce nel campo IR invisibile, comprese le mani. Questa fonte di radiazioni, hanno notato i ricercatori, potrebbe essere potenzialmente sfruttate in applicazioni che vanno dalla generazione di segnali ai sistemi di crittografia. Hanno inoltre notato che poiché la mano ha più dita, l’IR che emette potrebbe essere considerato multiplex.

 

L’emissione di IR dalla nostra mano

L’IR è una forma di radiazione elettromagnetica ed a causa della sua lunghezza d’onda gli esseri umani non possono vederle. Ricerche precedenti hanno dimostrato che il corpo umano emette tali radiazioni a causa del calore corporeo. La radiazione elettromagnetica trasporta energia radiante e il suo comportamento è classificato sia come particella quantistica che come onda. In questo nuovo studio, i ricercatori hanno scoperto che la quantità molto piccola di IR emessa dalla mano umana è sufficiente per essere utilizzata in vari dispositivi.

Il team ha iniziato creando un dispositivo in grado di separare l’IR emesso da una mano dall’IR ambientale. Hanno quindi spruzzato un materiale a bassa riflessione su una base di alluminio e hanno scoperto che insieme i due dispositivi potevano essere utilizzati per crittografare i messaggi a temperatura ambiente. Hanno notato che quando una mano umana veniva utilizzata come sorgente di luce per il dispositivo, le sue emissioni IR venivano riflesse da tutte le regioni, comprese quelle con IR elevato. I ricercatori suggeriscono che il loro dispositivo dimostra che l’IR generato dalla mano umana è sufficiente per la costruzione di dispositivi basati su questa tecnologia.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024