News

La Piramide Piegata del faraone Snefru è adesso visitabile

La Piramide Piegata del faraone Snefru, conosciuta anche come piramide romboidale o a gomito, con la sua doppia pendenza, sarà visitabile. Ad autorizzare l’accesso ai turisti il governo egiziano che lo ha recentemente reso noto.

 

Il complesso funerario di Snefru

Si tratta del complesso piramidale meridionale di Snefru l’insieme degli edifici funerari del sovrano, costruito a Dahshur (دهشور, Dahshūr) che è di grande importanza nell’evoluzione architettonica dell’antico Egitto, segnando il passaggio tra le piramidi a gradoni e quelle tradizionali che conosciamo.

L’attribuzione del complesso al faraone Snefru è stata possibile grazie ai numerosi cartigli presenti nel complesso di cui la parte meridionale è quella maggiormente conservata, anche se non ha mai ospitato le spoglie del faraone. L’antico nome della piramide meridionale era “Snefru del sud splende” <snfrw> ḫˁ rswt>, ovvero (la piramide) meridionale di Snefru splende.

 

La piramide piegata e la sua straordinaria forma

La piramide, che ha 4600 anni e copre una superficie di 183,50 m², si trova nel governatorato di Giza, dove sono anche le altre grandi e più famose piramidi. Ma quella si Snefru è diversa dalle altre, non presenta infatti la stessa pendenza per tutta la struttura: le pareti hanno un angolo di 54 gradi per i primi 49 metri dal basso, e di di 43 gradi per il resto della piramide. Il cambio di pendenza fu obbligato per gli architetti, si erano infatti formate delle crepe lungo le pareti in costruzione, che li costrinsero a cambiare l’angolo di inclinazione della struttura.

Ed ora sarà possibile anche osservarla all’interno e ritrovarsi dentro una delle piramidi meglio conservate che presenta ancora quasi completo, il rivestimento esterno in pietra.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024