News

La prima vita terrestre trovata nell’antico deserto australiano

I strabilianti fossili riguardo la prima vita terrestre di 3,5 miliardi di anni circa sono stati trovati nel deserto australiano ma fino ad ora gli esperti hanno faticato a confermare la loro identità.  Le antiche formazioni di microbi fossilizzati sono chiamate stromatoliti e alla fine è stato dimostrato che contengono tracce di materia organica. Il geologo Raphael Baumgartner dell’Università del Nuovo Galles del Sud (UNSW) in Australia ha spiegato: “Questa è una scoperta emozionante, per la prima volta, siamo in grado di mostrare al mondo che queste stromatoliti sono prove definitive per la prima vita sulla Terra. “

La ricerca di microbi fossilizzati è così difficile perché è difficile dire se stai guardando formazioni di microbi fossilizzati o semplicemente pieghe naturali nella roccia. I fossili in questione sono stati scoperti nel sito fossile della Dresser Formation della regione di Pilbara in Australia negli anni ’80.

 

Scoperti fossili in Australia della prima vita terrestre

Tuttavia, senza le moderne tecnologie, era difficile dimostrare che i fossili non erano solo semplici rocce antiche. Un recente studio in Groenlandia ha erroneamente affermato di aver trovato fossili di 3,7 miliardi di anni, che si sono rivelati essere solo pieghe di roccia.

Lo studio australiano è diverso perché ha prove certe di materia organica per sostenerlo poiché qualcosa deve aver vissuto nelle rocce per produrlo.

Baumgartner ha dichiarato: “La materia organica che abbiamo trovato conservata all’interno della pirite delle stromatoliti è eccitante, stiamo guardando filamenti e filamenti coerenti eccezionalmente conservati che sono in genere resti di biofilm microbici. Sono rimasto piuttosto sorpreso: non ci saremmo mai aspettati di trovare questo livello di prove prima di iniziare questo progetto.”

Forse la cosa più eccitante degli antichi fossili di microbi è che potrebbero indicarci la prova della vita su Marte. Questo perché i depositi nella regione del deserto australiano in questione hanno la stessa età della crosta di Marte. La NASA ha studiato la regione di Pilbara per cercare di saperne di più sulle firme geologiche che potrebbero individuare la presenza di stromatoliti sul pianeta rosso.

È probabile che gli organismi fossilizzati trovati vivessero nelle sorgenti calde quando erano in vita e Marte mostra prove delle sue antiche sorgenti calde. I segni che una volta vivevano gli organismi includono bolle d’aria create dai gas che hanno prodotto.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024