News

La Russia lancia un nuovo equipaggio sulla ISS per un viaggio accelerato

Due cosmonauti ed un astronauta della NASA sono partiti mercoledì per un rapido viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale, nel primo lancio di questo tipo a bordo di una capsula della Russia, dal momento del rivoluzionario volo con equipaggio di SpaceX dal suolo americano. Sergey Ryzhikov, Sergey Kud-Sverchkov e Kathleen Rubins sono stati lanciati dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan alle 05:45 GMT di mercoledì. Un commentatore televisivo della NASA ha detto che tutto si è svolto nella norma, citando le comunicazioni tra il controllo della missione russo e l’equipaggio, con la capsula entrata in orbita con successo.

 

Il viaggio verso l’ISS partito dalla Russia

Il loro viaggio sarà il primo volo con equipaggio verso la ISS a durare poco più di tre ore prima dell’attracco: un nuovo profilo di corsia preferenziale che impiega metà del tempo dei viaggi standard al laboratorio orbitale. Solo una nave spaziale cargo Progress senza pilota ha utilizzato in precedenza questo profilo di viaggio, che richiede solo due orbite prima di attraccare.

Precauzioni rigorose, tra cui una quarantena più stretta e l’uso di mascherine prima del lancio, sono state prese a causa della pandemia di coronavirus, ma gli astronauti e i funzionari spaziali hanno respinto qualsiasi preoccupazione sul rischio di infezione sulla stazione.

Prima del 30 maggio, quando gli astronauti statunitensi Robert Behnken e Doug Hurley arrivarono sulla ISS, la Russia e Baikonur avevano goduto di un lucroso monopolio sulle missioni con equipaggio sulla ISS. Il duo della NASA è tornato sano e salvo il 2 agosto e il mese prossimo è previsto un nuovo lancio di SpaceX, questa volta anticipando una missione di sei mesi a tutta lunghezza presso la stazione spaziale. L’emergere di attori privati ​​SpaceX e Boeing, parte del Commercial Crew Program della NASA, ha alimentato i discorsi su una nuova “corsa allo spazio” tra diversi paesi.

Ph. credit. astronautinews.it

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024