News

La Russia sta progettando la costruzione di circa 60 armi ipersoniche

I piani della Russia di costruire un sistema di armi ipersoniche, in grado cioè di viaggiare a più di 20 volte la velocità del suono e di eludere anche le difese missilistiche più avanzate, hanno fatto tremare il mondo. L’anno scorso, il presidente russo Vladimir Putin dichiarò infatti che il sistema di armiAvanguard” sarebbe stato pronto entro il 2019. Ma ci sono alcuni fattori che potrebbero ostacolare la produzione: nello specifico, il Cremlino deve trovare un’altra fonte di materiale in fibra di carbonio per costruire i veicoli ipersonici che Avanguard sfrutterà.

L’attuale tecnologia russa che sfrutta la fibra di carbonio infatti non sembra essere in grado di resistere alle estreme temperature del volo ipersonico. Secondo un rapporto dell’intelligence USA, la Russia starebbe cercando una fonte alternativa di questo materiale, ma finora non ha avuto fortuna. “Si prevede che costruiranno non più di 60 armi ipersoniche, dal momento che esse si stanno dimostrando troppo costose per uno sviluppo su larga scala“, ha detto un anonimo funzionario del governo statunitense.

 

Il numero di armi ipersoniche che la Russia avrebbe intenzione di costruire è ancora incerto

Tuttavia, un esperto di armi nucleari ha dichiarato che 60 unità sono già un numero piuttosto significativo. “Per me la cosa più sorprendente è che qualcuno ritenga che 60 unità siano poche; la mia opinione su Avanguard è sempre stata che si tratta di una tecnologia ancora in sviluppo e senza una missione chiara. Mi aspettavo che la Russia si fermasse dopo aver dispiegato forse una dozzina di unità“, ha detto Pavel Podvig, ricercatore presso l’Istituto delle Nazioni Unite per la ricerca sul disarmo.

Allo stato attuale, il piano della Russia è quello di raggiungere la capacità operativa minima di Avanguard entro il 2020, stando a quanto riportano i mass media russi. L’obiettivo attuale è di costruire 12 armi entro il 2027, quindi ci vorrà molto tempo prima che la Russia sia in grado di raggiungere le declamate 60 armi. Nel frattempo, l’Esercito degli Stati Uniti prevede di mettere in campo una batteria di missili ipersonici propri entro il 2023.

Nello Giuliano

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024