La superintelligenza, che consiste approssimativamente in un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di risolvere tutti i problemi meglio di quanto possano fare gli esseri umani, costituirà uno spartiacque fra l’umanità e la tecnologia. Perfino i migliori esperti si trovano in difficoltà nel fare previsioni su problemi altamente probabilistici e complessi. Eppure questi problemi ci circondano. Stiamo tutti vivendo un immenso cambiamento di sistemi complicati che hanno un impatto sul clima, sulla salute pubblica, sulla geopolitica e sui bisogni fondamentali soddisfatti dalla catena di approvvigionamento. In che modo, dunque, questo nuovo algoritmo può esserci utile?
Basti pensare che determinare il modo migliore per distribuire i vaccini contro il Covid-19 senza l’aiuto di un algoritmo è praticamente impossibile. Grazie a questa importantissima innovazione, presto potremmo essere in grado di far fronte a questa esigenza molto più rapidamente. La superintelligenza ci aiuterebbe a fare previsioni migliori sul verificarsi di disastri naturali, sulla costruzione di catene di approvvigionamento resilienti o sui conflitti geopolitici, e ad elaborare strategie migliori per risolverli.
In particolare, l’ultimo decennio ha dimostrato quanto l’intelligenza artificiale possa migliorare l’accuratezza delle nostre previsioni. Ecco il motivo per cui è in corso una competizione internazionale tra aziende e governi in questo ambito. Gli esperti prevedono che nel prossimo anno e mezzo vedremo una crescente adozione delle nuove tecnologie, che innescherà un cambiamento più ampio dell’industria, proprio come Tesla ha innescato la transizione verso i veicoli elettrici.
Alcuni gruppi di esperti altamente credibili, come Deepmind e OpenAI, affermano che il percorso verso la superintelligenza è visibile. Il mese scorso, Deepmind ha dichiarato che l’apprendimento per rinforzo (RL) potrebbe portarci proprio in questa direzione. Si tratterebbe di un cambiamento epocale, che potrebbe interessare addirittura i meccanismi di funzionamento del corpo umano, estendendo a dismisura le nostre abilità.
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…
L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…
Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…
La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…