News

La Terra era forse coperta da un unico, enorme oceano 3 miliardi di anni fa

Appena qualche miliardo di anni fa, la Terra potrebbe essere stata un pianeta completamente coperto da acqua, secondo un nuovo studio. Pubblicato sulla rivista scientifica Nature Geoscience, questo suggerisce che la Terra era probabilmente coperta da un enorme oceano circa 3,2 miliardi di anni fa, in maniera piuttosto simile a quanto viene rappresentato nel film con Kevin Costner “Waterworld“, del 1995.

 

Poco si conosce sulla storia antica della Terra, ma l’ossigeno contenuto in alcune rocce potrebbe darci informazioni interessanti

La storia della vita sulla Terra ha attraversato fasi non solo lunghissime, ma che ancora non conosciamo“, ha dichiarato Boswell Wing, professore presso il Dipartimento di Scienze geologiche dell’Università del Colorado Boulder e coautore della ricerca. Al fine di raccogliere dati, i ricercatori hanno analizzato più di 100 campioni di roccia provenienti da un’area nota come “Panorama“, situata nell’entroterra dell’Australia nordoccidentale. Gli scienziati li hanno studiati per scoprire ulteriori informazioni sull’acqua che un tempo li ricopriva.

Fino ad ora, non eravamo mai riusciti ad avere informazioni così precise sullo stato della Terra miliardi di anni fa“, ha detto Benjamin Johnson, che ha condotto la ricerca durante il suo dottorato nel laboratorio di Wing, presso l’Università del Colorado Boulder. I ricercatori hanno scoperto molti atomi di ossigeno intrappolati nelle rocce studiate, che risalirebbero a circa 3,2 miliardi di anni fa. In virtù dei risultati conseguiti, i ricercatori hanno quindi teorizzato che la spiegazione più probabile di quell’eccesso di ossigeno nelle rocce esaminate è che un tempo la zona fosse interamente coperta dalle acque di un unico, enorme oceano.

Nello Giuliano

Recent Posts

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024