News

La Terra narrata in 2 minuti, una clip straordinaria sulla storia del pianeta

La Terra e la sua storia iniziata 4,5 miliardi di anni fa, è stata racchiusa in un video clip dal giornale britannico The Sun. La clip, mostra la cronologia dalla nascita del pianeta fino ad oggi, come se fosse un viaggio da Londra a Edimburgo in soli due minuti. Tutto parte da Londra, a 332 km da Edimburgo, quando dal Big Bang iniziano a formarsi le galassie. Il materiale incandescente disperso intorno al Sole comincia ad aggregarsi formando i primi corpi celesti, tra questi anche la Terra.

Col passare del tempo la materia inizia a raffreddarsi dando luogo a una imponente evaporazione e condensazione da cui si originarono gli oceani. Circa 3,5 miliardi di anni fa la Terra era già un corpo celeste formato prevalentemente da azoto, carbonio e idrogeno. Mentre passiamo a nord attraverso le contee, in seguito all’azione di diversi fattori, dell’elettricità e degli elementi chimici fecero la comparsa gli amminoacidi e, dalla loro aggregazione, le proteine.

Da questi primi composti organici nacquero le prime forme di vita, circa 3,8 miliardi di anni fa. Una volta raggiunto lo Yorkshire, 200 milioni di anni fa, avviene un’esplosione di batteri. Il loro nutrimento era basato essenzialmente sulla fotosintesi clorofilliana, un processo che iniziò a sottrarre carbonio dall’atmosfera rilasciando al suo posto l’ossigeno nelle acque oceaniche.

 

Da Edimburgo parte la nostra storia sul pianeta Terra

Siamo già arrivati a sud di Edimburgo, il 90% del nostro viaggio è già stato fatto, quando l’atmosfera planetaria si arricchisce man mano d’ossigeno e le prime forme di vita vegetale iniziarono ad uscire dall’acqua, per colonizzare la terra ferma, 465 milioni di anni fa. Mentre passiamo nella capitale scozzese, inizia l’Era dei dinosauri e si formano i sette continenti della Terra. Quando un asteroide apocalittico spazza via i dinosauri, siamo a soli 8 chilometri dalla fine del nostro viaggio.

Gli umani moderni si sono evoluti circa 200.000 anni fa, a soli 23 metri dal centro di Edimburgo. Gli antichi egizi costruiscono la Grande Piramide di Giza a 11 min dalla destinazione finale del video. E un secolo fa, all’inizio della prima guerra mondiale, ci troviamo a meno di un centimetro da Edimburgo. Il video strabiliante, mette in luce da quanto poco tempo, gli uomini, fanno parte della storia della Terra. Speriamo che saremo ancora in giro, una volta raggiunto Dundee.

Paola Tammaro

Recent Posts

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025