News

La tisana all’ortica è una bevanda molto importante per la cura del cancro

Il cancro purtroppo è una malattia molto diffusa al mondo, che può colpire tutti senza distinzione di sesso o età. Sfortunatamente, attualmente non esiste una cura o un modo noto per prevenirlo, ma le prove suggeriscono la promessa di alcuni elementi nell’aiutare a tenerlo a bada. Una particolare tisana ha mostrato risultati promettenti aiutando a gestire altri rischi per la salute.

Il rischio di cancro, ad esempio, può essere ridotto e la tua risposta immunitaria può essere migliorata, prendendo decisioni alimentari sane, suggerisce la ricerca. Non esiste una soluzione sicura, ma alcuni prodotti dietetici hanno mostrato risultati promettenti in questo settore. Uno è la tisana all’ortica, un tè alle erbe che viene preparato immergendo le foglie essiccate dell’ortica o l’ortica stessa.

 

La tisana all’ortica contro il cancro

Il tè all’ortica è ricco di polifenoli, composti che si trovano naturalmente nelle piante. Una revisione della ricerca sui polifenoli suggerisce che questi potenti composti possono svolgere un ruolo nella prevenzione e nella gestione delle malattie croniche legate all’infiammazione, come il diabete, l’obesità, le malattie cardiache ed il cancro stesso. In particolare, i polifenoli dell’estratto di ortica hanno mostrato un potenziale eccitante per il trattamento del cancro al seno e alla prostata. Secondo l’NHS, il cancro al seno è il tipo più comune di cancro nel Regno Unito e quello alla prostata è il cancro più comune negli uomini.

Le piante come l’ortica contengono anche potenti antiossidanti, che sono sostanze che proteggono il corpo dall’invecchiamento e dai danni cellulari, come dimostra la ricerca. Inoltre, l’ortica ha mostrato alcuni effetti promettenti sui livelli di glucosio nel sangue. Livelli elevati di glucosio nel sangue sono una complicanza del diabete che può contribuire a una serie di gravi problemi di salute, come le malattie cardiache. L’ortica può aiutare il pancreas a produrre o rilasciare più insulina, l’ormone che abbassa lo zucchero nel sangue.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024