News

La tisana all’ortica è una bevanda molto importante per la cura del cancro

Il cancro purtroppo è una malattia molto diffusa al mondo, che può colpire tutti senza distinzione di sesso o età. Sfortunatamente, attualmente non esiste una cura o un modo noto per prevenirlo, ma le prove suggeriscono la promessa di alcuni elementi nell’aiutare a tenerlo a bada. Una particolare tisana ha mostrato risultati promettenti aiutando a gestire altri rischi per la salute.

Il rischio di cancro, ad esempio, può essere ridotto e la tua risposta immunitaria può essere migliorata, prendendo decisioni alimentari sane, suggerisce la ricerca. Non esiste una soluzione sicura, ma alcuni prodotti dietetici hanno mostrato risultati promettenti in questo settore. Uno è la tisana all’ortica, un tè alle erbe che viene preparato immergendo le foglie essiccate dell’ortica o l’ortica stessa.

 

La tisana all’ortica contro il cancro

Il tè all’ortica è ricco di polifenoli, composti che si trovano naturalmente nelle piante. Una revisione della ricerca sui polifenoli suggerisce che questi potenti composti possono svolgere un ruolo nella prevenzione e nella gestione delle malattie croniche legate all’infiammazione, come il diabete, l’obesità, le malattie cardiache ed il cancro stesso. In particolare, i polifenoli dell’estratto di ortica hanno mostrato un potenziale eccitante per il trattamento del cancro al seno e alla prostata. Secondo l’NHS, il cancro al seno è il tipo più comune di cancro nel Regno Unito e quello alla prostata è il cancro più comune negli uomini.

Le piante come l’ortica contengono anche potenti antiossidanti, che sono sostanze che proteggono il corpo dall’invecchiamento e dai danni cellulari, come dimostra la ricerca. Inoltre, l’ortica ha mostrato alcuni effetti promettenti sui livelli di glucosio nel sangue. Livelli elevati di glucosio nel sangue sono una complicanza del diabete che può contribuire a una serie di gravi problemi di salute, come le malattie cardiache. L’ortica può aiutare il pancreas a produrre o rilasciare più insulina, l’ormone che abbassa lo zucchero nel sangue.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024