Gli scienziati si sono sempre domandati da dove ha avuto origine la prima forma di vita, per poter poi fare ipotesi future anche nel caso di altri pianeti, con la domanda sempre attuale “C’è vita al di fuori della Terra?” Un recente studio condotto da un gruppo di scienziati hanno portato a delle prove sul fatto che la vita avrebbe potuto avere origine in aperture idrotermali di acque profonde.
Sono state ricreate appositamente cellule autoassemblanti in un ambiente simile alle prese d’aria subacquee e ha scoperto che il calore, l’alcalinità e il sale non ostacolavano la formazione di cellule sintetiche, ma la favorivano attivamente. Poiché simili prese d’aria si trovano su altri pianeti, gli esperti ritengono che queste scoperte ci aiuteranno a vivere in mondi lontani.
Lo studio, dell’University College di Londra (UCL) potrebbe rivoluzionare quanto appreso finora dalla scienza in questo campo, e avere ottimi impatti di ricerca per il futuro. Lo studio è stato abbastanza complesso. Creando protocellule, particelle chimiche sintetiche che possiedono strutture simili a cellule, in acqua di mare calda e alcalina, un gruppo di ricerca guidato dall’UCL ha aggiunto alle prove che l’origine della vita avrebbe potuto essere nelle prese d’aria idrotermali di acque profonde piuttosto che nelle piscine poco profonde.
“Esistono molteplici teorie in competizione su dove e come è iniziata la vita”, ha affermato l’autore principale dello studio, il professor Nick Lane.
“Le prese d’aria idrotermali subacquee sono tra le posizioni più promettenti per l’inizio della vita, le nostre scoperte ora aggiungono peso a quella teoria con solide prove sperimentali. Le missioni spaziali hanno trovato prove che le lune ghiacciate di Giove e Saturno potrebbero anche avere prese d’aria idrotermali allo stesso modo alcaline nei loro mari. Mentre non abbiamo mai visto alcuna prova di vita su quelle lune, se vogliamo trovare la vita su altri pianeti o lune, studi come il nostro possono aiutarci a decidere dove guardare.”
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…