News

La vita su alcuni pianeti potrebbe essere migliore rispetto alla nostra

La Terra non è necessariamente il miglior pianeta dell’universo. I ricercatori hanno identificato due dozzine di pianeti al di fuori del nostro sistema solare che potrebbero avere condizioni più adatte alla vita della nostra. Alcune di queste stelle orbitano attorno a stelle che potrebbero essere anche migliori del nostro Sole.

Uno studio condotto dallo scienziato della Washington State University  recentemente pubblicato sulla rivista Astrobiology descrive in dettaglio le caratteristiche dei potenziali pianeti “superabitabili”, che includono quelli che sono più vecchi, un po’ più grandi, leggermente più caldi e forse più umidi della Terra. La vita potrebbe anche prosperare più facilmente sui pianeti che girano intorno a stelle che cambiano più lentamente con una durata di vita più lunga del nostro sole.

 

I pianeti con migliori condizioni di vita

I 24 principali contendenti per i pianeti superabitabili sono tutti a più di 100 anni luce di distanza, ma Schulze-Makuch, principale autore dello studio, ha affermato che lo studio potrebbe aiutare a concentrare gli sforzi di osservazione futuri, come il James Web Space Telescope della NASA, l’osservatorio spaziale LUVIOR e lo spazio PLATO dell’Agenzia spaziale europea telescopio.

“Con i prossimi telescopi spaziali in arrivo, avremo più informazioni, quindi è importante selezionare alcuni obiettivi”, ha detto Schulze-Makuch, professore della WSU e della Technical University di Berlino. “Dobbiamo concentrarci su alcuni pianeti che hanno le condizioni più promettenti per una vita complessa. Tuttavia, dobbiamo stare attenti a non rimanere bloccati alla ricerca di una seconda Terra perché potrebbero esserci pianeti che potrebbero essere più adatti alla vita del nostro”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una caratteristica Pro

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple sarà la…

27 Aprile 2025

Come lo studio della mente dei neonati sta rivoluzionando la nostra idea di coscienza

Negli ultimi anni, un campo della ricerca ha iniziato a scuotere dalle fondamenta la nostra concezione di coscienza: lo studio…

27 Aprile 2025

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in…

27 Aprile 2025

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025