News

La vita su alcuni pianeti potrebbe essere migliore rispetto alla nostra

La Terra non è necessariamente il miglior pianeta dell’universo. I ricercatori hanno identificato due dozzine di pianeti al di fuori del nostro sistema solare che potrebbero avere condizioni più adatte alla vita della nostra. Alcune di queste stelle orbitano attorno a stelle che potrebbero essere anche migliori del nostro Sole.

Uno studio condotto dallo scienziato della Washington State University  recentemente pubblicato sulla rivista Astrobiology descrive in dettaglio le caratteristiche dei potenziali pianeti “superabitabili”, che includono quelli che sono più vecchi, un po’ più grandi, leggermente più caldi e forse più umidi della Terra. La vita potrebbe anche prosperare più facilmente sui pianeti che girano intorno a stelle che cambiano più lentamente con una durata di vita più lunga del nostro sole.

 

I pianeti con migliori condizioni di vita

I 24 principali contendenti per i pianeti superabitabili sono tutti a più di 100 anni luce di distanza, ma Schulze-Makuch, principale autore dello studio, ha affermato che lo studio potrebbe aiutare a concentrare gli sforzi di osservazione futuri, come il James Web Space Telescope della NASA, l’osservatorio spaziale LUVIOR e lo spazio PLATO dell’Agenzia spaziale europea telescopio.

“Con i prossimi telescopi spaziali in arrivo, avremo più informazioni, quindi è importante selezionare alcuni obiettivi”, ha detto Schulze-Makuch, professore della WSU e della Technical University di Berlino. “Dobbiamo concentrarci su alcuni pianeti che hanno le condizioni più promettenti per una vita complessa. Tuttavia, dobbiamo stare attenti a non rimanere bloccati alla ricerca di una seconda Terra perché potrebbero esserci pianeti che potrebbero essere più adatti alla vita del nostro”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024