La Terra non è necessariamente il miglior pianeta dell’universo. I ricercatori hanno identificato due dozzine di pianeti al di fuori del nostro sistema solare che potrebbero avere condizioni più adatte alla vita della nostra. Alcune di queste stelle orbitano attorno a stelle che potrebbero essere anche migliori del nostro Sole.
Uno studio condotto dallo scienziato della Washington State University recentemente pubblicato sulla rivista Astrobiology descrive in dettaglio le caratteristiche dei potenziali pianeti “superabitabili”, che includono quelli che sono più vecchi, un po’ più grandi, leggermente più caldi e forse più umidi della Terra. La vita potrebbe anche prosperare più facilmente sui pianeti che girano intorno a stelle che cambiano più lentamente con una durata di vita più lunga del nostro sole.
I 24 principali contendenti per i pianeti superabitabili sono tutti a più di 100 anni luce di distanza, ma Schulze-Makuch, principale autore dello studio, ha affermato che lo studio potrebbe aiutare a concentrare gli sforzi di osservazione futuri, come il James Web Space Telescope della NASA, l’osservatorio spaziale LUVIOR e lo spazio PLATO dell’Agenzia spaziale europea telescopio.
“Con i prossimi telescopi spaziali in arrivo, avremo più informazioni, quindi è importante selezionare alcuni obiettivi”, ha detto Schulze-Makuch, professore della WSU e della Technical University di Berlino. “Dobbiamo concentrarci su alcuni pianeti che hanno le condizioni più promettenti per una vita complessa. Tuttavia, dobbiamo stare attenti a non rimanere bloccati alla ricerca di una seconda Terra perché potrebbero esserci pianeti che potrebbero essere più adatti alla vita del nostro”.
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…
L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…
Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…
Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…
Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…