News

La vita su alcuni pianeti potrebbe essere migliore rispetto alla nostra

La Terra non è necessariamente il miglior pianeta dell’universo. I ricercatori hanno identificato due dozzine di pianeti al di fuori del nostro sistema solare che potrebbero avere condizioni più adatte alla vita della nostra. Alcune di queste stelle orbitano attorno a stelle che potrebbero essere anche migliori del nostro Sole.

Uno studio condotto dallo scienziato della Washington State University  recentemente pubblicato sulla rivista Astrobiology descrive in dettaglio le caratteristiche dei potenziali pianeti “superabitabili”, che includono quelli che sono più vecchi, un po’ più grandi, leggermente più caldi e forse più umidi della Terra. La vita potrebbe anche prosperare più facilmente sui pianeti che girano intorno a stelle che cambiano più lentamente con una durata di vita più lunga del nostro sole.

 

I pianeti con migliori condizioni di vita

I 24 principali contendenti per i pianeti superabitabili sono tutti a più di 100 anni luce di distanza, ma Schulze-Makuch, principale autore dello studio, ha affermato che lo studio potrebbe aiutare a concentrare gli sforzi di osservazione futuri, come il James Web Space Telescope della NASA, l’osservatorio spaziale LUVIOR e lo spazio PLATO dell’Agenzia spaziale europea telescopio.

“Con i prossimi telescopi spaziali in arrivo, avremo più informazioni, quindi è importante selezionare alcuni obiettivi”, ha detto Schulze-Makuch, professore della WSU e della Technical University di Berlino. “Dobbiamo concentrarci su alcuni pianeti che hanno le condizioni più promettenti per una vita complessa. Tuttavia, dobbiamo stare attenti a non rimanere bloccati alla ricerca di una seconda Terra perché potrebbero esserci pianeti che potrebbero essere più adatti alla vita del nostro”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024