News

La vita umana potrebbe avere una durata non superiore ai 150 anni

Gli esseri umani potrebbero essere in grado di vivere tra 120 e 150 anni, ma non oltre questo “limite assoluto”, secondo un nuovo studio. I ricercatori hanno utilizzato modelli matematici per prevedere che, dopo 120-150 anni di età, il corpo umano perderebbe totalmente la sua capacità di riprendersi da stress come malattie e lesioni, con conseguente morte certa. Se le terapie dovessero essere sviluppate per estendere la resilienza del corpo, sostengono gli esperti, queste potrebbero consentire agli esseri umani di vivere una vita più lunga e più sana.

 

La durata massima della vita umana

I ricercatori hanno analizzato grandi set di dati provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Russia, che insieme includono dati anonimi per oltre 500.000 persone. Hanno utilizzato i dati di un semplice esame del sangue. Gli individui hanno fatto gli esami del sangue più volte nel corso di pochi mesi. Hanno esaminato due numeri raccolti dagli esami del sangue per tre diversi gruppi di età: un rapporto tra due diversi tipi di globuli bianchi che combattono le malattie; e una misura della variabilità nella dimensione dei globuli rossi. Gli scienziati chiamano questi biomarcatori dell’invecchiamento.

Da quegli esami del sangue, hanno quindi utilizzato un modello computerizzato per determinare quello che hanno chiamato indicatore dinamico dello stato dell’organismo, o DOSI, per ogni persona, essenzialmente una misura dell’età biologica che potevano usare insieme al tempo tra gli esami del sangue per quantificare come. una persona sarebbe in grado di riprendersi da uno stress, come una malattia o un infortunio.

“Gli autori sono in grado di utilizzare questo DOSI per misurare il tempo di recupero”, ha detto Kahn, un autore dello studio. “Il problema è ad un certo punto nell’invecchiamento, il tempo di recupero è così grande che perdiamo la resilienza”. Sulla base delle tendenze dei dati, i ricercatori hanno scoperto che tra i 120 ei 150 anni, la resilienza cesserebbe completamente e una persona non sarebbe in grado di sopravvivere.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025

Il mistero dei sogni: perché alcuni li ricordano e altri no?

I sogni affascinano l'umanità da millenni, ma il motivo per cui alcune persone li ricordano vividamente mentre altre faticano a…

21 Febbraio 2025

Forza fisica e vita sessuale: il legame tra muscoli e attrattività

La forza della parte superiore del corpo è stata a lungo considerata un indicatore di salute, resistenza fisica e attrattività.…

21 Febbraio 2025

Il cervello ha un secondo stomaco: ecco perché non resistiamo ai dolci

Chi non ha mai detto "sono sazio, ma un dolcetto ci sta"? Ora la scienza ci spiega perché: il nostro…

21 Febbraio 2025