News

La vita umana potrebbe avere una durata non superiore ai 150 anni

Gli esseri umani potrebbero essere in grado di vivere tra 120 e 150 anni, ma non oltre questo “limite assoluto”, secondo un nuovo studio. I ricercatori hanno utilizzato modelli matematici per prevedere che, dopo 120-150 anni di età, il corpo umano perderebbe totalmente la sua capacità di riprendersi da stress come malattie e lesioni, con conseguente morte certa. Se le terapie dovessero essere sviluppate per estendere la resilienza del corpo, sostengono gli esperti, queste potrebbero consentire agli esseri umani di vivere una vita più lunga e più sana.

 

La durata massima della vita umana

I ricercatori hanno analizzato grandi set di dati provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Russia, che insieme includono dati anonimi per oltre 500.000 persone. Hanno utilizzato i dati di un semplice esame del sangue. Gli individui hanno fatto gli esami del sangue più volte nel corso di pochi mesi. Hanno esaminato due numeri raccolti dagli esami del sangue per tre diversi gruppi di età: un rapporto tra due diversi tipi di globuli bianchi che combattono le malattie; e una misura della variabilità nella dimensione dei globuli rossi. Gli scienziati chiamano questi biomarcatori dell’invecchiamento.

Da quegli esami del sangue, hanno quindi utilizzato un modello computerizzato per determinare quello che hanno chiamato indicatore dinamico dello stato dell’organismo, o DOSI, per ogni persona, essenzialmente una misura dell’età biologica che potevano usare insieme al tempo tra gli esami del sangue per quantificare come. una persona sarebbe in grado di riprendersi da uno stress, come una malattia o un infortunio.

“Gli autori sono in grado di utilizzare questo DOSI per misurare il tempo di recupero”, ha detto Kahn, un autore dello studio. “Il problema è ad un certo punto nell’invecchiamento, il tempo di recupero è così grande che perdiamo la resilienza”. Sulla base delle tendenze dei dati, i ricercatori hanno scoperto che tra i 120 ei 150 anni, la resilienza cesserebbe completamente e una persona non sarebbe in grado di sopravvivere.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…

28 Marzo 2025

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…

28 Marzo 2025

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…

28 Marzo 2025

Protossido di azoto: il “gas esilarante” che mette a rischio la salute dei giovani

L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…

28 Marzo 2025

iPhone: ora WhatsApp può diventare app predefinita per chiamate e messaggi

Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…

28 Marzo 2025