News

WIPO inaugura la sua prima mostra su AI e proprietà intellettuale

La complessa situazione scaturita dalla pandemia ha modificato radicalmente gli scenari dell’intera vita umana, sia dal punto di vista sociale che da quello economico e culturale. Siamo stati obbligati a svolgere moltissime attività esclusivamente online. Approfittando delle circostanze e delle possibilità offerte dalle odierne infrastrutture tecnologiche, il 18 settembre scorso la WIPO (World Intellectual Property Organization) ha inaugurato la sua prima mostra dedicata a intelligenza artificiale e proprietà intellettuale. L’esposizione, dal titolo AI and IP: A Virtual Experience, è interamente virtuale e rimarrà aperta fino al prossimo 18 dicembre.

 

Un’innovativa unione fra intelligenza artificiale e proprietà intellettuale

Fino a poco tempo fa, concetti quali invenzione e creazione erano di esclusivo appannaggio degli esseri umani. I sistemi di tutela della proprietà intellettuale sono stati sviluppati nel corso dei secoli per incentivare lo svolgimento di tali attività umane a vantaggio della società e dell’intera umanità, compito finora svolto con grande efficacia. Ma ora sorge una domanda impegnativa: quale impatto avrà l’intelligenza artificiale su questi sistemi e sul panorama creativo globale?

Con il passare del tempo, man mano che le moderne tecnologie basate sull’intelligenza artificiale si diffondono in tutti i settori dell’economia e influenzano in misura sempre crescente la nostra vita quotidiana, sorge l’esigenza di comprendere meglio i cambiamenti che l’intelligenza artificiale porterà, specialmente per quanto riguarda l’innovazione, la creatività, i sistemi e le politiche volti a garantire la sopravvivenza di queste attività.

La mostra, la prima nel suo genere organizzata dalla WIPO, offre ai visitatori un’opportunità interattiva per conoscere questa tecnologia del tutto nuova e per esplorare alcuni dei numerosi modi in cui promette di trasformare la cultura e l’industria. Visitandola si intraprende un emozionante viaggio virtuale che scandaglia il rapporto tra intelligenza artificiale e proprietà intellettuale e l’influenza che l’intelligenza artificiale esercita sull’arte, sulla musica, sull’intrattenimento e sulla tecnologia in genere.

Gloria Fiorani

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025