News

L’acqua ha vari strati liquidi con proprietà molto differenti tra di loro

L’acqua è un liquido più presente sul nostro pianeta e possiede molte proprietà uniche. Il modo in cui risponde ai cambiamenti di pressione e temperatura può essere completamente diverso da altri liquidi che conosciamo e queste proprietà sono essenziali per molte applicazioni pratiche e in particolare per la vita come la conosciamo. Ciò che causa queste anomalie è stato a lungo una fonte di analisi scientifica, ma senza una soluzione vera e propria. Ma recentemente, un team internazionale di ricercatori ha dimostrato che l’acqua può esistere in due diversi stati liquidi, una scoperta che può spiegare molte delle sue proprietà anomale. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Science.

 

I diversi strati liquidi dell’acqua

La possibilità che l’acqua potesse esistere in due diversi stati liquidi è stata proposta circa 30 anni fa, sulla base dei risultati ottenuti dalle simulazioni al computer. “Questa ipotesi controintuitiva è stata una delle domande più importanti nella chimica e nella fisica dell’acqua e uno scenario controverso sin dai suoi inizi. Questo perché gli esperimenti che possono accedere ai due stati liquidi nell’acqua sono stati molto impegnativi a causa della formazione di ghiaccio apparentemente inevitabile nelle condizioni in cui dovrebbero esistere i due liquidi”, afferma Giambattista, autore principale dello studio.

Il solito stato “liquido” dell’acqua che tutti conosciamo corrisponde a quella liquida a temperature normali (circa 25 gradi centigradi). Tuttavia, lo studio mostra che quella a basse temperature (circa -63 gradi centigradi) esiste in due diversi stati liquidi, un liquido a bassa densità a basse pressioni e un liquido ad alta densità a pressioni elevate. Questi due liquidi hanno proprietà notevolmente diverse e differiscono del 20% in densità. I risultati implicano che, in condizioni appropriate, l’acqua dovrebbe esistere come due liquidi immiscibili separati da una sottile interfaccia simile alla coesistenza con l’olio.

Foto di Martin Str da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024