News

Lancio rimandato: niente spazio per il nuovo telescopio CHEOPS

Lo studio degli esopianeti è una parte importante dei programmi spaziali dei diversi enti sparsi per il mondo. Per fare questo ci affidiamo a diversi telescopi. Ovviamente più ce ne sono, meglio è e per questo ieri c’era un lancio programmato che avrebbe portato un nuovo protagonista nello spazio. Si tratta di CHaracterising ExOPlanets Satellite o anche meglio noto come CHEOPS. Il lancio era previsto ieri mattina presso una base di lancio nella Guyana francese, ma è stato annullato meno di due ore prima.

Il razzo era il Soyuz-Fregat e oltre che a dover portare il telescopio era previsto anche il trasporto di alcuni nano-satelliti, i CubeSats, e un satellite di difesa nostrano. La compagnia che era stata incaricata per questa missione ha fatto sapere è tutto sotto controllo e che una nuova data di lancio sarà presto annunciata.

 

Il telescopio CHEOPS

Lo studio degli esopianeti presenta le stesse caratteristiche, sia che il telescopio sia più recente o meno. Si cercano dei cali di luminosità nelle stelle che si pensa sia in grado di supportare un sistema solare come il nostro, o all’incirca come il nostro. Il caso di luminosità indica il passaggio di quello che potrebbe essere un pianeta.

CHEOPS, durante le sue osservazioni, potrà consentire agli scienziati di scoprire se si tratta di pianeti gassosi o rocciosi; inutile dire che quest’ultimi sono quelli che potrebbe fare al caso nostro. Oltre a questi aspetti, potrà anche determinare se è presente un’atmosfera o meno. Ultimo, ma non per importanza, questa missione è interamente dell’Agenzia spaziale europea.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024