News

Langya: il nuovo virus identificato in Cina che preoccupa

L’uomo viene costantemente in contatto con virus però non ce ne preoccupiamo più di tanto ogni volta. La recente pandemia, e attuale a dire il vero, ha ovviamente fatto scattare molti campanelli d’allarme, e amplificato altri che già stavano suonando. In questo periodo si sta più attenti a qualsiasi agente patogeno, ed ecco che in Cina ne è comparso un altro degno di più attenzione degli altri, il virus Langya.

Langya è stato individuato di recente, è di origine animale, ma può infettare senza problemi l’uomo. Allo stato attuale sono stati identificati 35 persone con il suddetto in giro per l’organismo. Si tratterebbe di un henipavirus zoonotico, una famiglia che in precedenza aveva solo altri due componenti i quali possono causare infezioni gravi e fatali, l’Hendra e il Nipah.

 

Langya: un nuovo virus che passa dall’animale all’uomo

C’è da preoccuparsi per il Langya in realtà? Difficile a dirlo. Questa famiglia di virus è considerata pericolosa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in quanto ha un tasso di mortalità che varia tra il 40 e il 75%. Questo nuovo membro è troppo recente per avere dati in merito, ma si parla già di un’emergenza di livello 4 in fatto di biosicurezza.

Tutti i casi di infezione da Langya sono stati identificati in un paio di province orientali della Cina. L’origine animale è stata attribuita al topragno, un piccolo mammifero. Tutti i pazienti avevano di fatto avuto un contatto diretto con quest’ultimi. I sintomi dell’infezione comprendono febbre, affaticamento, tosse, dolori muscolari, nausea, mal di testa e vomito. Attualmente è in corso il tracciamento dei contatti.

Tags: Cinavirus
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024