News

L’animale più vecchio del mondo è una tartaruga di nome Jonathan, ha 187 anni

L’animale terrestre vivente più vecchio al mondo è una tartaruga gigante di nome Jonathan, ed è originaria delle Seychelles. Il longevo animale ha la veneranda età di 187 anni e tutto sommato non dimostra affatto la sua reale età. Certo non è più un cucciolo da molto, molto tempo.

Ma nonostante abbia perso la vista ad un occhio a causa della cataratta, è un nonnetto piuttosto arzillo. Con un ottimo udito e la forza di accoppiarsi ancora con le tre femmine che popolano l’isola. L’attuale domicilio di Jonathan è la “Plantation House”, la residenza governativa dell’isola di Sant’Elena, ex colonia britannica.

Proprio di recente è avvenuto il ritrovamento di un album fotografico che raccoglie vecchie fotografie, scattate tra il 1899 ed il 1902. L’album apparteneva ad un fotografo che viveva sull’isola di Sant’Elena, ed aveva immortalato tre tartarughe giganti, portate dalle Seychelles come animali ornamentali. Una di quelle tre tartarughe è proprio il nostro Jonathan, che a quel tempo aveva già circa una cinquantina di anni.

Una vita lunga quella di Jonathan, che ha attraversato periodi storici molto diversi ed ha visto succedersi presidenti e regnanti. E se noi a volte abbiamo un po’ di amarcord per i vecchi giradischi e le musicassette, chissà che cosa penserà Jonathan che ha visto nascere l’automobile, il grammofono, il cinema. Ci ha visti andare e tornare dallo spazio, fotografarlo con un vecchia fotocamera a cassetta e ora con moderne digitali e smartphones.

Forse sarebbe bello conoscere il segreto della sua longevità, ma la saggia tartaruga mantiene il suo segreto e continua il suo viaggio nelle epoche moderne. Magari a tenerlo attivo è la curiosità di scoprire che cosa si inventeranno di nuovo gli umani, e se riusciranno a non distruggere il pianeta dove vive anche lui.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024