News

L’animale più vecchio del mondo è una tartaruga di nome Jonathan, ha 187 anni

L’animale terrestre vivente più vecchio al mondo è una tartaruga gigante di nome Jonathan, ed è originaria delle Seychelles. Il longevo animale ha la veneranda età di 187 anni e tutto sommato non dimostra affatto la sua reale età. Certo non è più un cucciolo da molto, molto tempo.

animale più vecchio del mondoanimale più vecchio del mondo

Ma nonostante abbia perso la vista ad un occhio a causa della cataratta, è un nonnetto piuttosto arzillo. Con un ottimo udito e la forza di accoppiarsi ancora con le tre femmine che popolano l’isola. L’attuale domicilio di Jonathan è la “Plantation House”, la residenza governativa dell’isola di Sant’Elena, ex colonia britannica.

Proprio di recente è avvenuto il ritrovamento di un album fotografico che raccoglie vecchie fotografie, scattate tra il 1899 ed il 1902. L’album apparteneva ad un fotografo che viveva sull’isola di Sant’Elena, ed aveva immortalato tre tartarughe giganti, portate dalle Seychelles come animali ornamentali. Una di quelle tre tartarughe è proprio il nostro Jonathan, che a quel tempo aveva già circa una cinquantina di anni.

Una vita lunga quella di Jonathan, che ha attraversato periodi storici molto diversi ed ha visto succedersi presidenti e regnanti. E se noi a volte abbiamo un po’ di amarcord per i vecchi giradischi e le musicassette, chissà che cosa penserà Jonathan che ha visto nascere l’automobile, il grammofono, il cinema. Ci ha visti andare e tornare dallo spazio, fotografarlo con un vecchia fotocamera a cassetta e ora con moderne digitali e smartphones.

Forse sarebbe bello conoscere il segreto della sua longevità, ma la saggia tartaruga mantiene il suo segreto e continua il suo viaggio nelle epoche moderne. Magari a tenerlo attivo è la curiosità di scoprire che cosa si inventeranno di nuovo gli umani, e se riusciranno a non distruggere il pianeta dove vive anche lui.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Ti distrai spesso al lavoro? La colpa non è del cellulare

Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…

3 Aprile 2025

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025