News

Arriva dalla Cina “LarkBox”, il PC più piccolo del mondo

Il produttore cinese Chuwi continua a sorprenderci con i suoi prodotti eccentrici. Dopo lo sbalorditivo Aerobox (un PC in stile console), arriva LarkBox, descritto dall’azienda come “il PC più piccolo al mondo”.

Questa affermazione è certamente discutibile, poiché il suo volume è significativamente più alto rispetto ai PC Stick (computer tascabili simili a penne USB). Ad esempio le dimensioni dell’Intel Compute Stick (prodotto nel 2015) sono 103 x 37 x 12 mm, rispetto alle 61 x 61 x 43 mm del “mini PC”.

Al di là delle dimensioni il LarkBox rimane comunque un vero portento tecnologico. Il suo processore Celeron N4100 è circa tre volte più veloce dell’Atom Z8350 che alimenta la maggior parte dei PC Stick. Include anche molte più risorse: 6 GB di RAM LPDDR4 e 128 GB di ROM.

LarkBox, connettività e data di lancio

Quando si tratta di pura connettività, le chiavette PC non sono – ancora una volta – compatibili con LarkBox. Il dispositivo Chuwi ha due connettori USB di tipo A, uno di tipo C (solo per l’alimentazione), una porta HDMI, uno slot microSD e un jack da 3,5 mm per le cuffie – inoltre, sono supportati 802.11ac e Bluetooth 5.0.

Il produttore cinese non ha ancora fornito una data di lancio o confermato se il dispositivo sarà disponibile in tutto il mondo. Al momento non sappiamo quale sarà il prezzo del LarkBox, ma si presuppone che possa avare un costo di 250 $ (circa 230 €).

Tags: larkboxpc
Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024