News

L’Armageddon di Internet in tutto il mondo ha già una data possibile

Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), che da anni ha acquisito il controllo sull’organizzazione di identificatori unici online, ha messo in guardia contro possibili fallimenti nel funzionamento di Internet a causa di una modifica delle chiavi crittografiche che aiutano a proteggere il Domain Name System (DNS).

 

Un Armageddon cibernetico l’11 ottobre

Questo processo, noto come il trasferimento della chiave di firma della chiave della zona radice (KSK), è programmato per il prossimo 11 ottobre e, sebbene l’ICANN si aspetti che possa generare problemi minori, riconosce che per “una piccola percentuale di utenti potrebbero verificarsi errori durante la navigazione in Internet.”

Oggi, alcuni risolutori per convalidare il Security Extensions Domain Name System (DNSSEC) non sono correttamente configurati. L’incidenza potrebbe interessare fino a un terzo degli utenti di Internet in tutto il mondo.

ICANN riconosce che è “impossibile” prevedere a che punto “gli operatori dei responsabili delle decisioni interessate noteranno guasti di convalida“, sebbene sottolineino che la maggior parte degli utenti di Internet non sarà influenzata dal cambiamento delle chiavi crittografiche.

In questo modo, gli utenti che utilizzano almeno un risolutore con il nuovo KSK o che sono pronti per il trasferimento “non noteranno alcun cambiamento quando utilizzano DNS o Internet in generale“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025