Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), che da anni ha acquisito il controllo sull’organizzazione di identificatori unici online, ha messo in guardia contro possibili fallimenti nel funzionamento di Internet a causa di una modifica delle chiavi crittografiche che aiutano a proteggere il Domain Name System (DNS).
Questo processo, noto come il trasferimento della chiave di firma della chiave della zona radice (KSK), è programmato per il prossimo 11 ottobre e, sebbene l’ICANN si aspetti che possa generare problemi minori, riconosce che per “una piccola percentuale di utenti potrebbero verificarsi errori durante la navigazione in Internet.”
Oggi, alcuni risolutori per convalidare il Security Extensions Domain Name System (DNSSEC) non sono correttamente configurati. L’incidenza potrebbe interessare fino a un terzo degli utenti di Internet in tutto il mondo.
ICANN riconosce che è “impossibile” prevedere a che punto “gli operatori dei responsabili delle decisioni interessate noteranno guasti di convalida“, sebbene sottolineino che la maggior parte degli utenti di Internet non sarà influenzata dal cambiamento delle chiavi crittografiche.
In questo modo, gli utenti che utilizzano almeno un risolutore con il nuovo KSK o che sono pronti per il trasferimento “non noteranno alcun cambiamento quando utilizzano DNS o Internet in generale“.
Nonostante manchino ancora due mesi alla presentazione del nuovo iOS 19, sul web già iniziato a comparire informazioni in merito…
L'insufficienza cardiaca è una condizione cronica sempre più diffusa, soprattutto nella popolazione anziana. È ben noto che compromette la qualità…
Ogni giorno, due volte al giorno, la superficie della Terra si solleva e si abbassa impercettibilmente. Questo fenomeno, conosciuto come…
"Se stai attraversando un momento buio, triste ed emotivamente infelice, prenditi una pausa e resta a casa invece di venire…
Sempre più compagnie aeree vietano i power bank (caricabatterie portatili) nei voli, creando confusione tra i viaggiatori. Sebbene questi dispositivi…
La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…