News

Lasciare in carica lo smartphone durante la notte può danneggiarlo?

I telefoni sono diventati uno dei nostri strumenti più preziosi e di intrattenimento. Per questo motivo, è normale che si cerchia sempre di garantire loro una manutenzione adeguata e livelli di consumo idonei. Tuttavia, a volte possiamo ascoltare raccomandazioni che ci fanno dubitare delle misure che adottiamo.

Una di queste raccomandazioni ha a che fare con il fatto di lasciare il cellulare in carica durante la notte, un’abitudine abbastanza comune. Alcune persone sostengono sia una cattiva abitudine che, alla fine, danneggerà il dispositivo. C’è anche chi dice sia pericoloso per la nostra salute e chi, al contrario, capovolge qualsiasi affermazione ed è convinto sia ininfluente. Ma quanto sono vere queste informazioni?

 

Voci, voci e ancora voci

Sebbene le voci diffuse su Internet garantiscano che lasciare il cellulare collegato alla presa per diverse ore sia dannoso, la verità è che non influenza affatto il normale andamento del nostro dispositivo, a meno che non sia un device molto vecchio.

Molti anni fa, le batterie dei telefoni cellulari erano fatte di nichel e, se fossero state ricaricate per diverse ore di seguito, avrebbero finito per perdere energia. Tuttavia, i modelli più moderni sono dotati di batterie al litio, che offrono una durata di gran lunga superiore ai loro predecessori.

Quindi, alla fine dei conti e di tutte le considerazioni si possano fare, non è il caso di aver paura di caricare il nostro cellulare per diverse ore. Ma se vogliamo prolungarne la sua vita – in termini di durata – possiamo scegliere di spegnerlo durante la ricarica. In questo modo, daremo una pausa al nostro device. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025