News

Creato un laser in grado di trasmettere messaggi solamente a chi bersagliato

Ogni tanto gli scienziati saltano fuori con invenzioni bizzarre e sicuramente questa rientra in questa dicitura. Apparentemente dei ricercatori in forza al MIT sono riusciti a creare un particolare laser in grado di mandare messaggi. Il funzionamento, fatto in parole povere, è semplice ovvero viene eccitata l’umidità nell’aria vicina a chi deve ricevere il messaggio. Solamente l’individuo scelto sarà in grado di ascoltarlo, a patto che il laser stia puntando l’aria nei pressi dell’orecchio.

Ecco una dichiarazione di Charles M. Wynn, il capo squadra dietro a questo progetto: “Il nostro sistema può essere utilizzato da una certa distanza per trasmettere le informazioni direttamente all’orecchio di qualcuno. È il primo sistema che utilizza laser che sono completamente sicuri per gli occhi e la pelle per localizzare un segnale udibile a una persona in particolare in qualsiasi ambiente.”

 

Tante potenzialità

Questa tecnologia, che alla fine sfrutta tutte cose già esistenti, è un laser al tullio da 1,9 micrometri. Il principio alla base di tutto è un effetto fotoacustico in cui il vapore acqueo presente nell’aria inizia a vibrare per via dell’assorbimento da parte dal fascio di luce. In realtà anche in ambienti secchi riesce a funzionare per via di un perenne presenza di umido intorno ad una persona; ovviamente si escludono luoghi con condizioni al limite.

La distanza a cui il messaggio risulta udibile è fissa ed è data dal trasmettitore che viene usata; i test sono stai fatti ad una distanza di 8 metri. Nel momento in cui ci si allontana il suo inizia a diventare più grave mentre avvicinandosi diventa acuto e in ogni caso risulta poi essere non udibile. In ogni le potenzialità dietro a questa tecnologia e i ricercatori sperando di farla diventare commerciale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024