News

Creato un laser in grado di trasmettere messaggi solamente a chi bersagliato

Ogni tanto gli scienziati saltano fuori con invenzioni bizzarre e sicuramente questa rientra in questa dicitura. Apparentemente dei ricercatori in forza al MIT sono riusciti a creare un particolare laser in grado di mandare messaggi. Il funzionamento, fatto in parole povere, è semplice ovvero viene eccitata l’umidità nell’aria vicina a chi deve ricevere il messaggio. Solamente l’individuo scelto sarà in grado di ascoltarlo, a patto che il laser stia puntando l’aria nei pressi dell’orecchio.

Ecco una dichiarazione di Charles M. Wynn, il capo squadra dietro a questo progetto: “Il nostro sistema può essere utilizzato da una certa distanza per trasmettere le informazioni direttamente all’orecchio di qualcuno. È il primo sistema che utilizza laser che sono completamente sicuri per gli occhi e la pelle per localizzare un segnale udibile a una persona in particolare in qualsiasi ambiente.”

 

Tante potenzialità

Questa tecnologia, che alla fine sfrutta tutte cose già esistenti, è un laser al tullio da 1,9 micrometri. Il principio alla base di tutto è un effetto fotoacustico in cui il vapore acqueo presente nell’aria inizia a vibrare per via dell’assorbimento da parte dal fascio di luce. In realtà anche in ambienti secchi riesce a funzionare per via di un perenne presenza di umido intorno ad una persona; ovviamente si escludono luoghi con condizioni al limite.

La distanza a cui il messaggio risulta udibile è fissa ed è data dal trasmettitore che viene usata; i test sono stai fatti ad una distanza di 8 metri. Nel momento in cui ci si allontana il suo inizia a diventare più grave mentre avvicinandosi diventa acuto e in ogni caso risulta poi essere non udibile. In ogni le potenzialità dietro a questa tecnologia e i ricercatori sperando di farla diventare commerciale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

ADHD e realtà virtuale: nuove scoperte sui meccanismi cerebrali nascosti nei bambini

Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…

2 Aprile 2025

Come mantenere giovane il sistema immunitario: nuova scoperta scientifica

Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…

2 Aprile 2025

WhatsApp: presto Meta AI ti ricorderà le cose da fare

WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…

2 Aprile 2025

Perché le mamme nel post-partum preferiscono temperature più fresche?

Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…

2 Aprile 2025

Recensione Oclean X Ultra 20 S: uno spazzolino elettrico sempre più smart

Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…

2 Aprile 2025

“Siamo al limite della scienza”: i fisici annunciano un regno post-quantico sconosciuto

La fisica quantistica ha aperto le porte a una comprensione rivoluzionaria del comportamento della materia e dell'energia su scale subatomiche,…

2 Aprile 2025