Ogni tanto gli scienziati saltano fuori con invenzioni bizzarre e sicuramente questa rientra in questa dicitura. Apparentemente dei ricercatori in forza al MIT sono riusciti a creare un particolare laser in grado di mandare messaggi. Il funzionamento, fatto in parole povere, è semplice ovvero viene eccitata l’umidità nell’aria vicina a chi deve ricevere il messaggio. Solamente l’individuo scelto sarà in grado di ascoltarlo, a patto che il laser stia puntando l’aria nei pressi dell’orecchio.
Ecco una dichiarazione di Charles M. Wynn, il capo squadra dietro a questo progetto: “Il nostro sistema può essere utilizzato da una certa distanza per trasmettere le informazioni direttamente all’orecchio di qualcuno. È il primo sistema che utilizza laser che sono completamente sicuri per gli occhi e la pelle per localizzare un segnale udibile a una persona in particolare in qualsiasi ambiente.”
Questa tecnologia, che alla fine sfrutta tutte cose già esistenti, è un laser al tullio da 1,9 micrometri. Il principio alla base di tutto è un effetto fotoacustico in cui il vapore acqueo presente nell’aria inizia a vibrare per via dell’assorbimento da parte dal fascio di luce. In realtà anche in ambienti secchi riesce a funzionare per via di un perenne presenza di umido intorno ad una persona; ovviamente si escludono luoghi con condizioni al limite.
La distanza a cui il messaggio risulta udibile è fissa ed è data dal trasmettitore che viene usata; i test sono stai fatti ad una distanza di 8 metri. Nel momento in cui ci si allontana il suo inizia a diventare più grave mentre avvicinandosi diventa acuto e in ogni caso risulta poi essere non udibile. In ogni le potenzialità dietro a questa tecnologia e i ricercatori sperando di farla diventare commerciale.
Il paracetamolo, conosciuto anche come acetaminofene, è uno dei farmaci più utilizzati al mondo per alleviare febbre e dolore. Ogni…
Il 1° luglio 2025, i telescopi del progetto ATLAS in Cile hanno intercettato qualcosa di eccezionale: un oggetto celeste proveniente…
L’età in cui una ragazza ha il primo ciclo mestruale, chiamato menarca, è un indicatore importante della salute riproduttiva e…
Spesso si parla di come sono stati scoperti farmaci pensati per trattare altre patologie che mostrano capacità importanti anche per…
Le lesioni al midollo spinale sono tra le condizioni più gravi e invalidanti che una persona possa affrontare. Chi subisce…
Mangiare uova con regolarità potrebbe aiutare a mantenere il cervello in salute e a ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer.…