News

L’asteroide MT2 2019 ha da poco “sfiorato” il nostro pianeta

Il Centro per gli Studi sugli Oggetti vicini alla Terra (CNEOS) della NASA ha rilevato un enorme asteroide che sarebbe passato pericolosamente vicino alla Terra proprio qualche ora fa. Gli asteroidi che si avvicinano al pianeta a una distanza così ravvicinata rappresentano una minaccia per la Terra a causa delle forze gravitazionali che sono in grado di imporre.

L’asteroide è stato denominato dalla NASA “MT2 2019“. Secondo l’agenzia spaziale, questo oggetto vicino alla Terra fu osservato per la prima volta il 30 giugno di quest’anno. Il suo avvicinamento è per ora l’unica informazione registrata dell’asteroide. Si spera che il CNEOS sia in grado di raccogliere più dati sull’enorme corpo celeste per tracciare i suoi percorsi, passati e futuri.

 

L’asteroide potrebbe tornare a farci visita in futuro

Secondo il CNEOS, MT2 2019 ha un diametro massimo di quasi 30 metri, il che lo rende molto più lungo di, ad esempio, un moderno campo di baseball. L’agenzia ha osservato che l’asteroide viaggia attualmente ad una velocità di 11,04 chilometri al secondo. MT2 2019 avrebbe superato la Terra durante la giornata dell’8 luglio, alle 13 in punto circa. Durante il suo avvicinamento, la sua distanza più vicina alla Terra è stata di circa 0,01118 unità astronomiche o circa 1,6 milioni di chilometri dal centro del pianeta. Questa distanza è equivalente a circa tre volte la distanza tra la Terra e la Luna.

Sebbene per il momento la Terra sia al sicuro da MT2 2019, c’è una possibilità che questo asteroide possa colpire il pianeta in futuro a causa del suo attuale percorso. Come hanno dimostrato studi precedenti, ci sono alcune aree nello spazio note come “fori di serratura“. Queste sono aree che sono influenzate dall’attrazione gravitazionale di pianeti vicini e di altri grandi corpi cosmici: se un oggetto passa attraverso un buco della serratura, verrà colpito dalle forze gravitazionali nell’area, causandone la modifica del percorso, generando un possibile percorso diretto di collisione.

Nello Giuliano

Recent Posts

Il prossimo iPad Air sarà potente come i Pro

I prossimi mesi saranno ricchi di nuovi prodotti della mela morsicata. Tra marzo e aprile dovrebbero arrivare sul mercato i…

15 Gennaio 2025

Il cinema nella mente: come guardare un film attiva 24 reti cerebrali

Un recente studio neuroscientifico ha rivelato che guardare un film è un'esperienza straordinariamente complessa per il nostro cervello. Durante la…

15 Gennaio 2025

Recensione Huawei FreeBuds Pro 4: qualità del suono, ergonomia e design al top

Huawei FreeBuds Pro 4 sono le nuove cuffie true wireless premium dell'azienda cinese, un prodotto che punta fortissimo sul design, sull'eleganza, ma anche…

15 Gennaio 2025

Alcol e Cancro: Gli Studi Che Confermano un Legame e le Nuove Avvertenze

Gli effetti dannosi dell'alcol sulla salute continuano a essere al centro di dibattiti. Vivek Murthy, chirurgo generale statunitense, propone una…

14 Gennaio 2025

Recensione DJI Flip: il drone da 249 grammi che si piega su sé stesso

DJI Flip è il nome di un drone rivoluzionario, un prodotto che vuole cambiare completamente il modo di vedere il settore,…

14 Gennaio 2025

Invecchiamento riproduttivo precoce: come influisce su cervello e salute emotiva

L’invecchiamento riproduttivo precoce, una condizione che anticipa la fine della fertilità e la transizione verso la menopausa, sta attirando un’attenzione…

14 Gennaio 2025