Categorie: News

La lastra di metallo in mezzo al deserto: il nulla che manda in visibilio il web

Sarà che abbiamo passato questo 2020 sospesi in uno scenario quasi surreale, perlomeno la maggior parte di noi. Sarà la quantità di notizie strane che si sono conseguite in questi undici mesi. Sarà che ormai ci aspettiamo qualsiasi cosa, ma ecco che una lastra di metallo individuata in mezzo al deserto dello Utah meridionale ha fatto impazzire il web.

La lastra è stata avvistata per la prima volta da un paio di piloti di elicotteri e da alcuni responsabili della fauna selvatica che stavano volando sopra la zona con il solo scopo di contare il numero di pecore bighorn per lo stato; un censimento annuale. Ci hanno messo poco a vederla visto che è alta tre metri.

 

La misteriosa lastra di metallo

Ovviamente l’opera è stata attribuita a un’artista che finora è rimasto anonimo il quale voleva sicuramente creare un po’ di scompiglio online. Le parole dei piloti che lo hanno trovato: “Suppongo che sia un artista della new wave o qualcosa del genere o, sai, qualcuno che è stato un grande fan di 2001: Odissea nello spazio.”

Attualmente la posizione dell’oggetto non è stata divulgata e per un motivo ben preciso. Si trova in una zona abbastanza remota che nessuno vuole far diventare una metà turistica. Se qualche curioso decidesse di avventurarsi poi bisognerebbe quasi sicuramente soccorrerlo. Altro aspetto importante è il fatto che tale installazione è illegale visto che non c’è stata l’autorizzazione. Si tratta di un terreno pubblico gestito a livello federale.

Nel frattempo qualcuno ha voluto ipotizzarne l’autore, il collega dell’artista David Zwirner il quale è morto 11 anni fa; era un conosciuto scultore minimalista. Un oggetto del genere è perfettamente in linea con altre sue installazioni.

Ph. credit: Sky News

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025