News

L’aurora boreale potrebbe essere visibile questa settimana nel Michigan

Gli esperti hanno emanato un allarme per tempesta geomagnetica in tutto il Nord America, compreso il Michigan. Un’enorme eruzione solare è esplosa in direzione della Terra, accelerando il normale flusso di particelle cariche proveniente dal Sole e diretto verso la Terra. Questa carica spinge l’anello dell’aurora che appare al Polo Nord verso sud, facendolo avvicinare abbastanza da rasentare il Michigan. Qui, la popolazione di Metro Detroit potrebbe avere la possibilità di vedere l’aurora boreale mercoledì o giovedì, a notte inoltrata: essa è visibile soltanto al buio.

 

L’intero sud del Michigan è pronto ad ammirare il cielo

In ogni caso, gli abitanti del sud del Michigan potranno osservare il celebre bagliore verde o persino quello rosso. La luce può assumere molte forme, che vanno da chiazze o nuvole di luce sparse a festoni, archi, tende increspate o raggi sparati che illuminano il cielo con un bagliore inquietante e affascinante. Lo Space Weather Prediction Center (SWPC) aveva emesso un allarme per tempesta geomagnetica per la notte di giovedì 10 dicembre. Tuttavia, siccome le previsioni sono facilmente suscettibili di essere smentite, al momento nulla si è verificato. La previsione, e il relativo allarme, restano comunque validi per questa settimana, sebbene a un livello minore; al momento, l’allarme è passato dal livello 3 (forte) al livello 1 (lieve).

Il centro ha avvertito che l’evento potrebbe verificarsi con pochi minuti o poche ore di preavviso, aggiungendo che il picco di tempesta si sarebbe verificato probabilmente alle prime ore di giovedì e che esisteva la probabilità che la tempesta si verificasse alle prime ore di venerdì. Secondo l’istituto geofisico Aurora Forecast della University of Alaska, l’orario migliore per osservare l’aurora comprende le tre o quattro ore intorno a mezzanotte, ma l’aurora permane per tutta la notte.

Robert Rutledge, responsabile delle operazioni dello Space Weather Prediction Center, precisa che è difficile individuare quanto a sud si possano vedere le luci, perché dipende dall’intensità e dall’evoluzione della tempesta geomagnetica: più forte è la tempesta, più a sud sarà visibile l’aurora boreale.

Ph. credits: Sasin Paraksa (Shutterstock) via LifeHacker

Gloria Fiorani

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024