News

Tassare il lavoro da remoto per aiutare chi non può lavorare da casa

Gli esperti della Deutsche Bank hanno proposto una nuova tassa che i governi di tutto il mondo potrebbero applicare. Lo studio è stato portato avanti per cercare di capire come far ripartire l’economica dopo questa pandemia. La nuova tassa andrebbe a colpire esclusivamente chi lavora da remoto è sarebbe del 5%. Questi soldi, anche decine di miliardi di dollari di nuove entrare per i governi, potrebbero andare ad aiutare quei lavoratori che non posso usufruire di tale opzione.

Quello che è risultato subito chiaro dall’emergenza è il fatto che certi cambiamenti potrebbero essere arrivati per restare. Uno di questi è il lavoro a distanza tanto che molte azienda, e in parte anche i governi, stanno facendo di tutto per potenziare il necessario per poter continuare su tale linea.

 

Più tasse per chi lavora da remoto

Per chi lavora da casa ci sono ovvi benefici, oltre alla comodità e la maggiore flessibilità c’è il discorso di un risparmio non indifferente dovuto al risparmio di spostamenti, e a volte anche di spese inutili che vengono facilitate quando si esce. Al tempo stesso, con i soldi raccolti si può andare a sostenere le categorie di lavoratori più a rischio.

Ovviamente quando si parla di tasse, le discussioni sono sempre molto accese e infatti c’è già del scetticismo per questa proposta. Le parole di Andrew Hunter, co-fondatore del motore di ricerca di lavoro Adzuna.co.uk: “Punisce le aziende progressiste e coloro che hanno bambini o responsabilità di assistenza, che erano responsabili durante la pandemia, che stanno già assumendo maggiori costi e aiutando l’ambiente rimanendo a casa. Siamo onesti, ci sono molti modi migliori per aumentare le tasse!”

Ph credit: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024