News

Salute mentale e lavoro: come far fronte allo stress e all’ansia

Ormai siamo quasi a metà maggio e non molti sanno che questo mese è quello dedicato alla consapevolezza della salute mentale. Le cifre dicono che nei paesi più sviluppati, quindi come il nostro, una persona su cinque ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con una malattia mentale. Questo termine suona male in quanto si pensa subito a qualche patologia particolare, ma in realtà anche l’ansia o la depressione rientrano in questa definizione semplicistica. Anche la famiglia reale inglese, per lo meno la parte più giovane, ha voluto raccontare la propria esperienza in questo; che ci crediate o no, anche loro hanno sofferto e la perdita della madre dei due principi, la principessa Diana, li ha sconvolti e i soldi non sono esattamente una cura per certe ferite.

 

Mindless e mindful working

Un aspetto su cui molto concordano è che rispetto al secolo scorso la vita, e quindi anche il lavoro, è diventata più movimentata. Magari a livello fisico si fatica di meno, ma al contrario la mente riceve fin troppi stimoli e se quest’ultima si stanca allora anche il corpo non regge più. Le nuove tecnologie oltre ad aiutare in certi aspetti creano un legame tra la vita privata e il lavoro che non permette un sano distacco che a sua volta dovrebbe permettere un sano riposo. In sostanza si crea un sovraccarico emotivo e neurofisiologico che andrà a minare proprio la salute mentale.

Qual è l’aspetto importante per cercare di impedire un tracollo del genere? La pratica della consapevolezza è quella che porterà ad un cambiamento salutare. Le emozioni, le sensazioni per quanto brutte vanno accolte e non sotterrate. L’ansia e lo stress sono aspetti importanti in una persona e non sono un problema almeno non finché vengono ignorati. In quel momento diventano pericolosi e si rischiano fenomeni come il burnout. Riuscire a staccare la mente tra lavoro e vita privata è la chiave di tutto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024