News

Salute mentale e lavoro: come far fronte allo stress e all’ansia

Ormai siamo quasi a metà maggio e non molti sanno che questo mese è quello dedicato alla consapevolezza della salute mentale. Le cifre dicono che nei paesi più sviluppati, quindi come il nostro, una persona su cinque ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con una malattia mentale. Questo termine suona male in quanto si pensa subito a qualche patologia particolare, ma in realtà anche l’ansia o la depressione rientrano in questa definizione semplicistica. Anche la famiglia reale inglese, per lo meno la parte più giovane, ha voluto raccontare la propria esperienza in questo; che ci crediate o no, anche loro hanno sofferto e la perdita della madre dei due principi, la principessa Diana, li ha sconvolti e i soldi non sono esattamente una cura per certe ferite.

 

Mindless e mindful working

Un aspetto su cui molto concordano è che rispetto al secolo scorso la vita, e quindi anche il lavoro, è diventata più movimentata. Magari a livello fisico si fatica di meno, ma al contrario la mente riceve fin troppi stimoli e se quest’ultima si stanca allora anche il corpo non regge più. Le nuove tecnologie oltre ad aiutare in certi aspetti creano un legame tra la vita privata e il lavoro che non permette un sano distacco che a sua volta dovrebbe permettere un sano riposo. In sostanza si crea un sovraccarico emotivo e neurofisiologico che andrà a minare proprio la salute mentale.

Qual è l’aspetto importante per cercare di impedire un tracollo del genere? La pratica della consapevolezza è quella che porterà ad un cambiamento salutare. Le emozioni, le sensazioni per quanto brutte vanno accolte e non sotterrate. L’ansia e lo stress sono aspetti importanti in una persona e non sono un problema almeno non finché vengono ignorati. In quel momento diventano pericolosi e si rischiano fenomeni come il burnout. Riuscire a staccare la mente tra lavoro e vita privata è la chiave di tutto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025