Ormai siamo quasi a metà maggio e non molti sanno che questo mese è quello dedicato alla consapevolezza della salute mentale. Le cifre dicono che nei paesi più sviluppati, quindi come il nostro, una persona su cinque ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con una malattia mentale. Questo termine suona male in quanto si pensa subito a qualche patologia particolare, ma in realtà anche l’ansia o la depressione rientrano in questa definizione semplicistica. Anche la famiglia reale inglese, per lo meno la parte più giovane, ha voluto raccontare la propria esperienza in questo; che ci crediate o no, anche loro hanno sofferto e la perdita della madre dei due principi, la principessa Diana, li ha sconvolti e i soldi non sono esattamente una cura per certe ferite.
Un aspetto su cui molto concordano è che rispetto al secolo scorso la vita, e quindi anche il lavoro, è diventata più movimentata. Magari a livello fisico si fatica di meno, ma al contrario la mente riceve fin troppi stimoli e se quest’ultima si stanca allora anche il corpo non regge più. Le nuove tecnologie oltre ad aiutare in certi aspetti creano un legame tra la vita privata e il lavoro che non permette un sano distacco che a sua volta dovrebbe permettere un sano riposo. In sostanza si crea un sovraccarico emotivo e neurofisiologico che andrà a minare proprio la salute mentale.
Qual è l’aspetto importante per cercare di impedire un tracollo del genere? La pratica della consapevolezza è quella che porterà ad un cambiamento salutare. Le emozioni, le sensazioni per quanto brutte vanno accolte e non sotterrate. L’ansia e lo stress sono aspetti importanti in una persona e non sono un problema almeno non finché vengono ignorati. In quel momento diventano pericolosi e si rischiano fenomeni come il burnout. Riuscire a staccare la mente tra lavoro e vita privata è la chiave di tutto.
Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…
In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…
Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…
L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…
L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…
Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…