Una nuova ricerca indica che i glitter potrebbe causare danni ecologici ai nostri fiumi e laghi. Lo studio, guidato dalla dott.ssa Dannielle Green dell’Anglia Ruskin University (ARU) è il primo ad esaminare l’impatto dei glitter sugli habitat di acqua dolce.
La ricerca ha scoperto che dopo 36 giorni, la presenza di glitter dimezzava la lunghezza delle radici della lenticchia d’acqua comune, mentre i livelli di clorofilla nell’acqua erano tre volte inferiori rispetto alle condizioni di controllo, indicando livelli ridotti di fitoplancton o microalghe.
I glitter sono usati in una varietà di modi decorativi, inclusi vestiti, arti e mestieri, cosmetici e pittura per il corpo. Il glitter tradizionale è una forma di microplastica costituita da un nucleo di plastica costituito da un film di poliestere PET, che viene rivestito con alluminio e quindi ricoperto da un altro sottile strato di plastica. Proprio per questo, si è cercato di creare delle alternative biodegradabile per inquinare meno l’ambiente, cosa che evidentemente non avviene.
Foto di Andrew Martin da Pixabay
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…