News

Le balene possono essere pesate utilizzando i droni

Le balene possono essere pesate per la prima volta usando i droni, poiché gli scienziati sperano di salvarli dalle reti da pesca. I ricercatori hanno escogitato un modo per stimare con precisione il peso delle balene libere usando immagini aeree riprese dai droni. A causa delle loro dimensioni e della vita acquatica, in precedenza gli scienziati hanno dovuto ottenere dati sulla massa corporea delle balene pesando individui morti o bloccati.

Ma ora un nuovo metodo, presentato sul British Ecological Journal Methods in Ecology and Evolution, significherà che gli scienziati possono distribuire accuratamente dosi di sedativi agli animali catturati nelle reti da pesca.

 

L’utilizzo dei droni per le balene

Il Dr. Michael Moore, uno scienziato senior presso la Woods Hole Oceanographic Institution e co-autore dello studio ha dichiarato: “Le misurazioni del peso delle balene vive in mare consentono un accurato dosaggio sedativo di animali impigliati in attrezzi da pesca che sono avversi ai tentativi di districare.”

Per calcolare il peso delle balene meridionali, i ricercatori hanno prima scattato foto aeree di 86 persone al largo della costa di Penisola Valdés, in Argentina. Le acque limpide e il gran numero di questi animali che si raccolgono lì ogni inverno per l’allevamento lo hanno reso un luogo ideale per raccogliere immagini di alta qualità utilizzando droni dei lati dorsale e laterale.

Da questi sono stati in grado di ottenere misure di lunghezza, larghezza e altezza e sviluppare un modello che ha calcolato con precisione il volume del corpo e la massa delle balene. Il professore associato Fredrik Christiansen dell’Istituto di studi avanzati di Aarhus in Danimarca e autore principale dello studio ha affermato che conoscere il peso di esse “apre nuove strade di ricerca”, compreso il monitoraggio della loro crescita.

Ha aggiunto: “Saremo anche in grado di esaminare il fabbisogno energetico giornaliero delle balene e calcolare quante prede devono consumare”.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Air avrà una batteria ridotta: ecco quale sarà la soluzione

Continuano ad arrivare informazioni in merito al nuovo iPhone 17 Air. Secondo un recente report del The information, il dispositivo…

6 Maggio 2025

Addio Skype: il servizio di videochiamata chiude dopo 21 anni

Dal 5 maggio 2025, Skype, il servizio di videochiamata che ha rivoluzionato le comunicazioni online, chiude ufficialmente i battenti. Lanciato…

6 Maggio 2025

Trovato un possibile candidato per il Pianeta Nove nei dati astronomici di 40 anni fa

Il misterioso Pianeta Nove potrebbe finalmente avere un volto. Un gruppo di astronomi ha identificato un possibile candidato analizzando dati…

6 Maggio 2025

Nuovo farmaco sperimentale promette di curare la dipendenza da cocaina

Un farmaco sperimentale sviluppato negli Stati Uniti sta facendo parlare di sé per i risultati incoraggianti nel trattamento della dipendenza…

6 Maggio 2025

Una nuova tavola periodica basata sugli ioni potrebbe rivoluzionare la misurazione del tempo

Non è solo un esperimento accademico: la nuova tavola periodica proposta da Chunhai Lyu e dal suo team del Max…

6 Maggio 2025

Titano, la luna di Saturno con fiumi di metano ma senza delta: un mistero che sfida gli scienziati

Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel suo genere,…

5 Maggio 2025