News

Le balene possono essere pesate utilizzando i droni

Le balene possono essere pesate per la prima volta usando i droni, poiché gli scienziati sperano di salvarli dalle reti da pesca. I ricercatori hanno escogitato un modo per stimare con precisione il peso delle balene libere usando immagini aeree riprese dai droni. A causa delle loro dimensioni e della vita acquatica, in precedenza gli scienziati hanno dovuto ottenere dati sulla massa corporea delle balene pesando individui morti o bloccati.

Ma ora un nuovo metodo, presentato sul British Ecological Journal Methods in Ecology and Evolution, significherà che gli scienziati possono distribuire accuratamente dosi di sedativi agli animali catturati nelle reti da pesca.

 

L’utilizzo dei droni per le balene

Il Dr. Michael Moore, uno scienziato senior presso la Woods Hole Oceanographic Institution e co-autore dello studio ha dichiarato: “Le misurazioni del peso delle balene vive in mare consentono un accurato dosaggio sedativo di animali impigliati in attrezzi da pesca che sono avversi ai tentativi di districare.”

Per calcolare il peso delle balene meridionali, i ricercatori hanno prima scattato foto aeree di 86 persone al largo della costa di Penisola Valdés, in Argentina. Le acque limpide e il gran numero di questi animali che si raccolgono lì ogni inverno per l’allevamento lo hanno reso un luogo ideale per raccogliere immagini di alta qualità utilizzando droni dei lati dorsale e laterale.

Da questi sono stati in grado di ottenere misure di lunghezza, larghezza e altezza e sviluppare un modello che ha calcolato con precisione il volume del corpo e la massa delle balene. Il professore associato Fredrik Christiansen dell’Istituto di studi avanzati di Aarhus in Danimarca e autore principale dello studio ha affermato che conoscere il peso di esse “apre nuove strade di ricerca”, compreso il monitoraggio della loro crescita.

Ha aggiunto: “Saremo anche in grado di esaminare il fabbisogno energetico giornaliero delle balene e calcolare quante prede devono consumare”.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025