News

Le comunità delle balene bianche e dei beluga sono complesse quasi come le nostre

Una nuova ricerca mostra che le strutture sociali della balena bianca sono molto più complesse di quanto si pensasse in precedenza. I ricercatori hanno scoperto che le balene bianche (Delphinapterus leucas) diffuse nell’Artico, chiamate anche beluga, sono molto diverse rispetto alle altre specie di balene.

 

Interazioni matrilineari

L’indagine, condotta dall’Oceangraphic Institute Harbor Branch, della Florida Atlantic University, conferma i sospetti che questi animali interagiscano regolarmente con la famiglia della madre. Ciò che i ricercatori non si aspettavano erano frequenti associazioni con il padre o relazioni intime con i cugini o, ancora più sorprendentemente, reti di individui senza una stretta relazione genetica. Inoltre, anche i beluga si sono dimostrati dinamici, attraverso vari modelli di interazione che variavano dalle associazioni a breve termine alle affiliazioni pluriennali.

Questa ricerca migliorerà la nostra comprensione del perché alcune specie sono sociali, di come individui diversi apprendono dai membri del gruppo e di come emergono le culture animali“, afferma  Greg O’Corry – Crowe, biologo marino e ricercatore principale per lo studio pubblicato nella rivista scientifica Scientific Reports. “Ha anche implicazioni per le spiegazioni tradizionali basate sulla cura matrilineare di una caratteristica molto rara in natura, la menopausa, che è stata documentata solo in alcuni mammiferi, tra cui le umane e i beluga femmine“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025