News

Le comunità delle balene bianche e dei beluga sono complesse quasi come le nostre

Una nuova ricerca mostra che le strutture sociali della balena bianca sono molto più complesse di quanto si pensasse in precedenza. I ricercatori hanno scoperto che le balene bianche (Delphinapterus leucas) diffuse nell’Artico, chiamate anche beluga, sono molto diverse rispetto alle altre specie di balene.

 

Interazioni matrilineari

L’indagine, condotta dall’Oceangraphic Institute Harbor Branch, della Florida Atlantic University, conferma i sospetti che questi animali interagiscano regolarmente con la famiglia della madre. Ciò che i ricercatori non si aspettavano erano frequenti associazioni con il padre o relazioni intime con i cugini o, ancora più sorprendentemente, reti di individui senza una stretta relazione genetica. Inoltre, anche i beluga si sono dimostrati dinamici, attraverso vari modelli di interazione che variavano dalle associazioni a breve termine alle affiliazioni pluriennali.

Questa ricerca migliorerà la nostra comprensione del perché alcune specie sono sociali, di come individui diversi apprendono dai membri del gruppo e di come emergono le culture animali“, afferma  Greg O’Corry – Crowe, biologo marino e ricercatore principale per lo studio pubblicato nella rivista scientifica Scientific Reports. “Ha anche implicazioni per le spiegazioni tradizionali basate sulla cura matrilineare di una caratteristica molto rara in natura, la menopausa, che è stata documentata solo in alcuni mammiferi, tra cui le umane e i beluga femmine“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Una rana puzzolente potrebbe rivoluzionare la lotta contro i superbatteri

Nel corso della loro evoluzione, le rane hanno sviluppato straordinari meccanismi di difesa contro i batteri presenti nei loro ambienti…

1 Aprile 2025

Il cervello e la riclassificazione di pericolo e ricompensa: un viaggio nella neuroplasticità

Il cervello umano è un organo straordinariamente adattabile. La sua capacità di apprendere, riorganizzarsi e modificare le associazioni tra stimoli…

1 Aprile 2025

Amazon: ecco le migliori offerte del giorno

Anche se le Offerte di Primavera sono terminate, Amazon non lascia i suoi clienti a corto di offerte. In queste…

1 Aprile 2025

I giovani e i cellulari: un legame che influisce sulla felicità?

Un nuovo studio riaccende il dibattito sull’impatto dei telefoni cellulari sugli adolescenti. Secondo la ricerca, condotta su ragazzi tra i…

1 Aprile 2025

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2, ma fino…

1 Aprile 2025

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025