News

Le onde squadrate, un fenomeno misterioso molto pericoloso

In mare ci sono fenomeni che rappresentano uno spettacolo naturale per l’uomo, ma alcuni di essi costituiscono anche un grande rischio. Uno di questi fenomeni, di cui si parla di rado, è quello delle onde quadrate o del mare incrociato, che si verifica quando le onde non si rompono orizzontalmente e parallelamente. Invece, si frantumano formando una specie di tavola, quasi come se disegnassero linee sulla superficie dell’acqua.

Ma ciò che non tutti sanno è che questo può mettere in pericolo bagnanti, surfisti e persino le barche. 

 

Un fenomeno stupefacente

Queste ondulazioni quadrate si formano quando due mari si intersecano. Cioè, diverse miglia al di sotto della superficie dell’acqua in cui si incontrano due mari, si creano onde di diversi sistemi d’onda che viaggiano in direzioni opposte. Può anche accadere quando il vento trascina le onde in una direzione e un’onda le spinge verso un’altra.

Il fenomeno è comune nelle acque poco profonde e alcuni siti dove può essere osservato con maggiore frequenza è il punto occidentale dell’isola di Ré, in Francia, così come nelle spiagge di Tel Aviv anche se, in realtà, può apparire in molte zone costiere in tutto il mondo.

Quando queste affascinanti onde appaiono, attirano molti curiosi spettatori, ma ciò che ha origine sotto questa vista incredibile sono le correnti che possono essere pericolose per le barche o le persone che si trovano sulla superficie dell’acqua.

Anche uno studio pubblicato dall’Agenzia spaziale europea, che ha compilato una serie di dati del servizio di informazione marittima tra il 1995 e il 1999, ha rivelato una grande percentuale di incidenti navali avvenuti a seguito del cosiddetto cross-sea.

Secondo questa ricerca, molti degli incidenti in barca si sono verificati mentre il mare mostrava rapidi cambiamenti nel suo ritmo. Principalmente, in condizioni di mare incrociato, o appena dopo averlo attraversato, “quando le onde e il vento del mare sono quasi allineati“.

Per questo motivo, i bagnini raccomandano di non entrare in acqua nel caso in cui si osservi questo comportamento.

Quindi, se vi capita di assistere al fenomeno delle “onde quadrate”, è meglio mantenere una distanza e vederle da lontano.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024