News

Le persone trascorrono sempre più tempo sedute, dicono gli studi

Nonostante la crescente preoccupazione per gli effetti dannosi dovuti allo stare seduti troppo a lungo, gli americani continuano a stare seduti ancor più che in passato, dicono gli esperti: in parte, ciò è dovuto al fatto che le persone trascorrono molto del loro tempo libero davanti al computer.

Il collegamento tra la posizione assunta da seduti e problemi di salute è ormai cosa acclarata dalla scienza, ma non ci sono mai stati dati precisi sulle abitudini degli americani più sedentari, dice Yin Cao, epidemiologo presso la Washington University di St. Louis e coautore di uno studio pubblicato oggi sul Journal of American Medical Association. Analizzando i dati del National Health Nutrition Examination Survey, Cao e il suo team hanno infatti rilevato che per gli adulti e gli adolescenti, il tempo totale di seduta è aumentato di più di un’ora al giorno dal 2007 al 2016, dalle 6 alle quasi 8 ore al giorno.

 

Le persone vanno sempre più ad impigrirsi

La quantità di tempo trascorsa seduti a guardare la televisione era costante tra il 2001 e il 2016, pari ad almeno due ore al giorno, ma col passare del tempo le persone di tutte le età hanno riferito di trascorrere sempre più del loro tempo libero seduti davanti al computer; inoltre, dal 2016, la metà degli adulti ha riferito di averlo fatto per almeno un’ora in più al giorno.

Per gli adolescenti, c’è stato un aumento di circa il 53%. “Le persone lavorano in casa più che mai e questo può anche indurle a cambiare le attività che svolgono nel loro tempo libero“, spiega Cao. “Anche se l’uso dei computer è ormai un’attività comune nel tempo libero, in passato non è stato così, quando i computer non erano così presenti nella nostra quotidianità“.

 

Lavorare in piedi non è una soluzione a lungo termine

In risposta ai rischi evidenziati da queste ricerche, i banchi privi di seduta sono diventati più popolari, con la speranza di mitigare i rischi dovuti ad uno stile di vita troppo sedentario, ma questa soluzione potrebbe non essere la risposta; innanzitutto perchè ci sono poche prove scientifiche a sostegno dell’idea che esse migliorino effettivamente la salute delle persone.

 

Stare in piedi non è infatti considerabile come esercizio fisico e spesso la cosa migliore da fare è una salutare passeggiata per staccarsi un po’ dalla sedia e dallo schermo del computer. È inoltre possibile che stare seduti troppo spesso sia un sintomo di altri problemi, forse le vere e proprie cause delle cattive condizioni di salute tipicamente associate alla posizione seduta. Ma allora quale potrebbe essere la soluzione? Occorre cercare di non trascorrere troppo tempo seduti davanti alla scrivania, senza la necessità di adottare particolari soluzioni di mobilio; l’importante è riuscire sempre a concederci qualche minuto per alzarci e fare una passeggiata all’aperto.

Nello Giuliano

Recent Posts

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024