Le rocce dei pianeti al di fuori del nostro sistema solare, possono essere studiate da un nuovo metodo. Gli scienziati, guidati da Alexandra Doyle, studentessa universitaria di geochimica e astrochimica dell’Università della California (UCLA), hanno escogitato un modo per analizzare la geochimica dei pianeti, rifacendosi alle informazioni che conosciamo della Terra.
Il co-autore dello studio, Edward Young, professore di cosmochimica, asserisce: “Abbiamo una notevole probabilità che molti pianeti rocciosi sono come la Terra, e c’è un gran numero di pianeti rocciosi nell’universo,”. Doyle, ha analizzato gli elementi nelle rocce di asteroidi e i frammenti di pianeti rocciosi, in orbita attorno a sei stelle bianche nane, e ha osservato: “Analizzare una nana bianca, è come fare un’autopsia sul contenuto di ciò che ha inghiottito nel suo sistema solare”.
I ricercatori hanno identificato sei elementi comuni nelle rocce: ferro, ossigeno, silicio, magnesio, calcio e alluminio. Il confronto tra le rocce di asteroidi, e quelli della Terra e di Marte ha indotto Doyle ad asserire: “Sono simili alla Terra e a Marte in termini di ferro ossidato. Stiamo scoprendo che le rocce sono rocce ovunque, con geofisica e geochimica molto simili”.
I ricercatori, hanno usato calcoli e formule poiché non è possibile studiare rocce reali da nane bianche. I dati analizzati sono stati raccolti da telescopi, principalmente dall’osservatorio Weck Keck alle Hawaii. Hilke Schlichting, professore di astrofisica e scienze planetarie dice: “Se le rocce extraterrestri hanno una quantità di ossidazione conforme a quella della Terra, allora si può concludere che il pianeta ha una tettonica a zolle come la Terra”.
E continua dicendo: “E’ possibile che i campi magnetici di questi pianeti, siano simili a quelli della Terra, che sono ampiamente ritenuti ingredienti chiave per la vita”. Questo studio è un passo avanti nel riuscire a dimostrare che i corpi al di fuori del nostro sistema solare possono essere pianeti paragonabili alla Terra.
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…
Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…