News

Lego, Spike Prime porta nuovi mattoncini programmabili in commercio

Lego ha annunciato il suo nuovo kit di robotica Spike Prime. Progettato per introdurre un cliente meno giovane, di mezza età, alla robotica, all’ingegneria e alla codifica. In un modo più semplice e orientato agli obiettivi rispetto ai kit Mindstorms.

Il nuovo Spike Prime kit è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni. Comprende oltre 500 pezzi Technic, ed è programmato usando un’app Lego costruita con il linguaggio Scratch.

Lego introduce anche alcuni nuovi mattoni Technic con il kit, come un telaio 3×3 utilizzato per semplificare l’edificio, una piastra di base che può essere utilizzata per prototipare i progetti degli studenti. E ancora, ruote facili da montare sui motori e persino fermi per tenere tutto in ordine.

La scatola di Spike Prime contiene tre motori, tre sensori e lo Smart Hub. E ancora, un mattone centrale che contiene sei porte, un altoparlante, una matrice luminosa 5×5, un giroscopio a 6 assi, Bluetooth e una batteria ricaricabile.

La confezione funge anche da contenitore per tenere traccia di tutti i pezzi. Il kit Spike Prime è orientato agli obiettivi. Quindi, invece di chiedere agli studenti di inventare robot usando centinaia di mattoni Technic, il kit è tutto incentrato sull’insegnamento ai ragazzi più giovani dei problemi. Dando loro una guida e un obiettivo specifico.

I nuovi studenti possono iniziare lavorando attraverso le Unità Prime Spike incluse, che sono lezioni di 45 minuti che insegnano il pensiero critico e le abilità di problem-solving.

 

In cosa consiste novità Spike Prime di Lego

Lego offre anche piani di lezione per gli insegnanti per iniziare in classe. Una volta che i bambini acquisiscono esperienza nella costruzione e nella programmazione, possono passare a progetti più avanzati che richiedono meno mani.

Come l’unità Invention Squad, che è interamente dedicata alla progettazione, testare e valutare i prototipi.

L’App Lego Education Spike che è stata utilizzata per programmare le creazioni di Spike Prime si basa su un ambiente di codifica drag-and-drop che i bambini saranno in grado di raccogliere rapidamente.

È supportato da dispositivi Chrome, Windows 10, Mac, Android e iOS.

Lego sta utilizzando la propria implementazione di Scratch for Spike Prime. Anche se la sua versione sembra essere più robusta di un semplice kit di apprendimento a codice come Anki’s Cozmo.

Spike Prime di Lego costerà $ 329,95 e sarà venduto “in tutti i mercati” a partire da agosto. Con i preordini che iniziano oggi negli Stati Uniti.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024