News

Leonardo da Vinci: scoperta ciocca di capelli appartenente al genio del Rinascimento

Due ricercatori italiani hanno scoperto una ciocca di capelli attribuito a Leonardo Da Vinci in una collezione privata negli Stati Uniti e ritengono che sarà utile monitorare ed appurare il relativo DNA. 

Abbiamo scoperto e recuperato una ciocca di capelli di Leonardo. Insieme ad altri suoi resti, questa straordinaria reliquia permette di continuare a cercare il tuo DNA“, ha dichiarato il direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, Alessandro Vezossi, e lo storico Agnese Sabato.

 

Capelli in mostra

I capelli sono stati mostrati per la prima volta in una conferenza stampa a Vinci, il 2 maggio, il giorno che commemora il 500° anniversario della sua morte nel 1519 in Francia, dove visse i suoi ultimi anni protetti dal re Francesco I. Alla conferenza stampa, una serie di documenti dimostrerà la “vecchia origine francese” dei capelli e aprirà la mostra “Leonardo Live“.

Secondo l’esperto Sabato, la scoperta è “l’elemento mancante per dare” realizzazione scientifica “alle ricerche sulla famiglia dell’artista rinascimentale, morto senza figli” e sepolto nel castello di Amboise, nel centro della Francia.

Alessandro Vezossi e Agnese Sabato avevano già annunciato nel 2016 di essere stati in grado di trovare discendenti viventi di Leonardo da Vinci – seppur indirettamente. Nello specifico, sarebbero tutti discesi dal padre Piero e da suo fratello Domenico. “Grazie all’analisi genetica di questo residuo, che sarà incrociato con i test del DNA della progenie vivente e delle tombe che abbiamo trovato negli ultimi anni, è ora possibile cercare il DNA del genio“, ha detto.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024