News

Raro leopardo nero avvistato in Kenya: le immagini sono stupende

Da qualche parte in Africa si nascondeva un particolare felino e dopo oltre cent’anni dall’ultimo avvistamento ecco che un fotografo è riuscito nell’impresa di immortalare un leopardo nero. L’impresa in realtà è da attribuire ad un’intera squadra di biologi i quali sono riusciti a girare anche dei filmati del particolare gattone scuro. Spesso viene erroneamente anche chiamato pantera nere, ma è sbagliato.

Il fotografo che aveva in mano il dispositivo di registrazione si chiama Nick Pilfold i quale ha affermato che era dal 1909 che non veniva osservato, almeno con le dovute conferme, tale animali. Dal Kenya invece arrivano notizie che vedono un altro avvistamento simile nel 2013 ad opera della fotografa Phoebe Okali. Apparentemente ai tempi la foto non venne rese pubblica, ma anche fosse vero questo sarebbe comunque solo il secondo avvistamento in 110 anni.

 

Il leopardo nero

Il mantello di questo animali presenta tale colorazione anomala rispetto alla famiglia originaria a causa di una mutazione genetica che causa una sovrapproduzione di pigmento. Si tratta a tutti gli effetti del contrario dell’albinismo anche se a quest’ultimo sono associati più patologie. A livello statistico non è così raro tanto che i leopardi presentato tale mutazione nell’11% dei casi, ma la quasi totalità è localizzata nel sud-est asiatico.

Come tutti i grandi animali la loro popolazione sta diminuendo, ma negli ultimi anni sono nati diversi progetti il cui sforzo è preservare tali specie. Di sicuro riuscire ad immortalarne uno potrebbe aiutare questo tipo di sfide, ma potrebbe anche essere visto come un trofeo di caccia da parte di individui a cui non importa niente di questi animali.

Ecco un video pubblicato sul canale YouTube dello Zoo di San Diego:

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024