Da qualche parte in Africa si nascondeva un particolare felino e dopo oltre cent’anni dall’ultimo avvistamento ecco che un fotografo è riuscito nell’impresa di immortalare un leopardo nero. L’impresa in realtà è da attribuire ad un’intera squadra di biologi i quali sono riusciti a girare anche dei filmati del particolare gattone scuro. Spesso viene erroneamente anche chiamato pantera nere, ma è sbagliato.
Il fotografo che aveva in mano il dispositivo di registrazione si chiama Nick Pilfold i quale ha affermato che era dal 1909 che non veniva osservato, almeno con le dovute conferme, tale animali. Dal Kenya invece arrivano notizie che vedono un altro avvistamento simile nel 2013 ad opera della fotografa Phoebe Okali. Apparentemente ai tempi la foto non venne rese pubblica, ma anche fosse vero questo sarebbe comunque solo il secondo avvistamento in 110 anni.
Il mantello di questo animali presenta tale colorazione anomala rispetto alla famiglia originaria a causa di una mutazione genetica che causa una sovrapproduzione di pigmento. Si tratta a tutti gli effetti del contrario dell’albinismo anche se a quest’ultimo sono associati più patologie. A livello statistico non è così raro tanto che i leopardi presentato tale mutazione nell’11% dei casi, ma la quasi totalità è localizzata nel sud-est asiatico.
Come tutti i grandi animali la loro popolazione sta diminuendo, ma negli ultimi anni sono nati diversi progetti il cui sforzo è preservare tali specie. Di sicuro riuscire ad immortalarne uno potrebbe aiutare questo tipo di sfide, ma potrebbe anche essere visto come un trofeo di caccia da parte di individui a cui non importa niente di questi animali.
Ecco un video pubblicato sul canale YouTube dello Zoo di San Diego:
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…