News

L’ESA ha scelto il nome per il suo rover: sarà dedicato a Rosalind Franklin

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha scelto il nome per il suo rover diretto su Marte nel 2021. Si chiamerà Rosalind, in onore della chimica, cristallografa e biochimica britannica, Rosalind Franklin.

Il rover dell’ESA è stato costruito nel Regno Unito e cercherà tracce di vita e la possibilità di abitare il pianeta Rosso. Analizzerà la superficie di Marte e effettuerà delle perforazioni fino a 2 m di profondità.

 

Lo spirito della scoperta di Rosalind Franklin

Se riuscirà ad atterrare sul suolo marziano, sarà il primo rappresentante dell’Europa sulla superficie di Marte.

In un comunicato dell’agenzia spaziale inglese, la sua direttrice Alice Bunn, ha spiegato il motivo di questa scelta. “Rosalind Franklin è una delle donne più influenti della scienza, e la sua parte nella scoperta della struttura del DNA fu veramente innovativa. È giusto quindi che il robot porti il suo nome, dato che cercherà i mattoni della vita su Marte, come lei fece sulla Terra attraverso il suo lavoro sul DNA”.

Per la scelta del nome, l’ESA ha effettuato un sondaggio su 36 mila persone. L’agenzia spaziale inglese ha infine scelto tra i più gettonati, il nome di Franklin per commemorare il suo lavoro come cristallografa e sui raggi x, degli anni ’40 e ’50. Rosalind Franklin catturò le immagini strutturali di sostanze come i virus ed i composti biologici di DNA e RNA.

Il rover Rosalind Franklin fa parte della serie di missioni Exo Mars, la stessa del rover Schiapparelli che falli l’atterraggio.

Il direttore generale dell’ESA, Jan Woerner, ha dichiarato “Il rover Rosalind cattura lo spirito della ricerca di Rosalind Franklin e ci porta tutti in prima linea nell’esplorazione dello spazio. Questo nome ci ricorda infatti che è nei geni umani esplorare. La scienza è nel nostro DNA e in tutto ciò che facciamo all’ESA”.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024