News

Lettere d’amore al marito migrante: era il 1973 e l’ha “scritta” una donna analfabeta

Essere lontani dalle persone che si ama è una delle esperienze più stimolanti della vita, anche con le videochiamate transcontinentali di oggi, facili ed economiche. Quindi, si può solo immaginare quanto sia stato difficile per i nostri antenati non molto tempo fa, quando le telefonate internazionali erano un lusso e l’unico modo per tenersi in contatto era scrivere lettere che richiedevano giorni, a volte settimane, per arrivare al destinatario. 

E questo presuppone che sapessero scrivere.

 

Alfabetismo ai tempi dei nostri bisnonni e nonni

Negli anni ’70, il 5,2% della popolazione italiana era analfabeta. La maggior parte di coloro che non sapevano leggere o scrivere erano donne nelle aree rurali. Uno, lo sappiamo ora, era una madre di tre figli, probabilmente della zona intorno a Catania, nella parte orientale della Sicilia. La sua storia ha fatto la storia, grazie a una commovente lettera del 1973 scritta interamente in immagini, scoperta dallo scrittore siciliano Gesualdo Bufalino.

La lettera è stata indirizzata a suo marito, spiega Bufalino nel suo libro La Luce e il Lutto, un lavoratore migrante all’estero in Germania. Per preservare l’intimità della loro corrispondenza, non chiese aiuto nel comporre la lettera in italiano. Invece, scrive Bufalino, la donna e il marito hanno sviluppato il proprio codice segreto

Bufalino è stato in grado di recuperare una delle loro lettere e tradurre i simboli in parole. E noi la riportiamo interamente, come augurio di Natale, pensando ai nostri cari lontani o ai nostri nonni, che ci raccontano del loro passato. 

Amore mio caro, il mio cuore è trafitto dal tuo pensiero lontano, e ti tendo le braccia insieme ai tre figli. Tutti in buona salute, io e i due grandicelli, indisposto, ma non gravemente, il piccino. La precedente lettera che ha spedito non ha ricevuto risposta e ne soffro. Tua madre, colpita da un maschio, si trova in ospedale, dove mi ritrovo a trovarla. Non temere che ci vada a mani vuote; né sola, dando esca a malelingue: m’accompagna il figlio mezzano, mentre il maggiore resta a guardare il minore. Il nostro poderetto, ho provveduto che fosse arato e seminato. Ai due “giornalieri” ho dato 150.000 lire. Si son fatte le elezioni per il Comune. Ho votato Democrazia Cristiana, come il parroco m’ha suggerito. Per la Falce e Martello la sconfitta è stata grande: come fossero morti, in un cataletto.

Ma che vincano gli uni o gli altri, è tutt’una. Nulla cambia per noi poveretti: abbiamo zappato ieri, zapperemo ancora domani. Molte ulive all’anno, dai nostri ulivi. L’uomo ei due ragazzi che ho assunto, l’uno per bacchiarle, gli altri per raccoglierle a terra, mi sono costati 27.000 lire. Altre 12.000 lire le ho spese per il frantoio. Ne ho ricavato tant’olio da riempire una giara grande e una piccola. Posso ricavarne il prezzo corrente che è di 1.300 lire al litro.

Amore lontano, il mio cuore ti pensa. Ora, soprattutto, che viene Natale e vorrei essere insieme a te, cuore a cuore. Un abbraccio, dunque, da me e dai tre figliolini. Arrivederci, amore caro, il mio cuore è tuo e ti sono fedele, uniti a te come i nostri due anelli.”

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: addio alle chiamate accidentali

A chi non è capitato almeno una volta di avviare una chiamata o una videochiamata WhatsApp per sbaglio? Dopo la…

27 Febbraio 2025

Dispositivo innovativo trasforma i gas di scarico in elettricità: una svolta per l’efficienza energetica

I motori a combustione interna, come quelli delle auto a benzina, generano molta potenza ma sono notoriamente inefficienti: circa il…

27 Febbraio 2025

Alzheimer: i segnali precoci che possono emergere mentre si guarda la TV

L'Alzheimer è una malattia neurodegenerativa che si sviluppa lentamente nel tempo, spesso con sintomi iniziali sottili e difficili da riconoscere.…

27 Febbraio 2025

Dieta e colesterolo: come ridurlo naturalmente senza statine

Il colesterolo alto rappresenta un fattore di rischio significativo per le malattie cardiovascolari. Le statine sono i farmaci più prescritti…

27 Febbraio 2025

7 miti anti-scienza che minacciano la società moderna

In un’epoca in cui l’informazione è accessibile a tutti, la disinformazione scientifica si diffonde a velocità allarmante. Opinioni non supportate…

27 Febbraio 2025

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…

26 Febbraio 2025