News

L’exploit di Chrome che mette a rischio attacco di phishing gli utenti

Gli hacker non hanno bisogno di trovare oscuri difetti tecnici per lanciare attacchi di phishing: potrebbero semplicemente aver bisogno di una cattura dello schermo e di una codifica Web intelligente. Lo sviluppatore James Fisher ha trovato un exploit relativamente semplice in Chrome per dispositivi mobili che sfrutta il modo in cui l’app visualizza la barra degli indirizzi.

Quando scorri verso il basso dalla parte superiore di una pagina, lo scorrimento mostra una barra degli indirizzi falsa che non scompare finché non visiti un altro sito. L’utente malintenzionato può persino creare la pagina per impedirti di visualizzare la barra degli indirizzi reale quando scorri verso l’alto.

 

Solo su Chrome

L’approccio di Fisher si concentra su Chrome ed è solo una dimostrazione di concetto per ora, ma potrebbe teoricamente visualizzare false barre degli indirizzi per una varietà di browser e persino includere elementi interattivi.

In altre parole, una campagna di phishing potrebbe produrre un sito convincente oltre il semplice contenuto della pagina. Dovresti prestare attenzione all’indirizzo iniziale per sapere cosa sta succedendo, e non tutti potranno cogliere quell’irregolarità.

Non è chiaro quanti phisher useranno tecniche come questa. C’è un modo per ricontrollare, però. Il team 9to5Google ha notato che è possibile forzare l’effettiva visualizzazione della barra degli indirizzi bloccando e sbloccando di nuovo il telefono. Di conseguenza non è a prova di proiettile, ma molte persone non lo faranno e potrebbero essere ingannate.

Gabriele Grieco

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024