News

L’HIV è stato completamente rimosso dai topi nello studio innovativo

I topi infettati dall’HIV sono risultati senza virus dopo che i ricercatori statunitensi sono stati in grado di rimuoverlo dalle loro cellule per la prima volta, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications questa settimana.

I ricercatori della Temple University in Pennsylvania e dell’Università del Nebraska hanno sviluppato un approccio in due fasi per eliminare il virus che causa l’AIDS dai genomi dei topi.

 

Eliminato l’HIV nei topi infetti

Nella prima parte del trattamento è stata somministrata una speciale forma a rilascio lento di farmaco antiretrovirale (nota come LASER ART). I farmaci bloccano i progressi dell’HIV puntando al ciclo vitale del virus, ma non lo eliminano.

Nella seconda parte, gli scienziati hanno utilizzato la modifica del gene CRISPR-Cas9 per rimuovere il DNA dell’HIV dalle cellule infette. Oltre un terzo dei topi esaminati nello studio non presentavano segni di DNA dell’HIV nelle loro cellule dopo il trattamento di associazione.

Il dott. Kamel Khalili, che ha guidato il gruppo di ricerca presso la Temple University, ha affermato che il principale punto d’appoggio dello studio è che quando i due metodi vengono usati insieme, possono essere usati “per produrre una cura per l’infezione da HIV”.

“Ora abbiamo un percorso chiaro per andare avanti alle sperimentazioni su primati non umani e probabilmente su studi clinici su pazienti umani entro l’anno”, ha detto Khalili in una nota.

Le persone con infezione da HIV hanno un alto rischio di sviluppare l’AIDS, il che porta a un progressivo fallimento del sistema immunitario.Attualmente non esiste una cura per l’HIV / AIDS, ma recenti ricerche hanno dimostrato che i farmaci antiretrovirali per sopprimere il virus possono impedirne la trasmissione sessuale.

Oltre 35 milioni di persone sono morte in tutto il mondo dall’emergenza dell’HIV / AIDS negli anni ’80. Mentre il numero delle morti per AIDS è in calo, il numero di nuove infezioni in tutto il mondo rimane alto a 1,8 milioni di nuovi casi ogni anno, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Sclerosi multipla e dieta chetogenica: come l’alimentazione può variare i sintomi

La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…

10 Novembre 2024

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024