News

L’idrossiclorochina non è efficace per il trattamento del coronavirus

Sabato la Food and Drug Administration ha approvato l’uso di due farmaci antimalarici, l’idrossiclorochina e un farmaco correlato, la clorochina, per uso di emergenza per il trattamento di COVID-19. Le droghe furono propagandate dal presidente Trump come un “punto di svolta” per il coronavirus.

Tuttavia, uno studio appena pubblicato su una rivista medica francese fornisce nuove prove del fatto che l’idrossiclorochina non sembra aiutare il sistema immunitario a liberare il coronavirus dal corpo. Lo studio arriva sulla scia di altri due, uno in Francia e uno in Cina, che hanno riportato alcuni benefici nella combinazione di idrossiclorochina e azitromicina per i pazienti COVID-19 che non presentavano gravi sintomi del virus.

 

 

L’idrossiclorochina non è efficace

Esistono già altri studi clinici che hanno dimostrato che essa non è efficace contro COVID-19 e diversi altri virus. E, soprattutto, può avere effetti collaterali pericolosi, oltre a dare alle persone false speranze. Quest’ultimo ha portato a diffuse carenze di idrossiclorochina per i pazienti che ne hanno bisogno per curare la malaria, il lupus e l’artrite reumatoide, le indicazioni per le quali è stato originariamente approvato.

In un altro studio, pubblicato su medRxiv, scienziati cinesi del Renmin Hospital dell’Università di Wuhan, a Wuhan, in Cina, hanno somministrato idrossiclorochina a pazienti con solo lievi infezioni che erano privi di problemi medici. I risultati hanno mostrato che i 31 pazienti che hanno ricevuto il farmaco hanno mostrato una riduzione dei sintomi 24 ore prima rispetto ai pazienti nel gruppo di controllo. Inoltre, i sintomi della polmonite sono migliorati in 25 dei 31 pazienti contro 17 di 31 nel gruppo di controllo.
Come notato in molti dei commenti associati al manoscritto, ci sono problemi relativi alla traduzione del documento, quindi offuscando le interpretazioni di alcuni dei risultati. Il documento sembra concentrarsi maggiormente sulla polmonite rispetto a COVID-19. Tuttavia, questi problemi possono essere risolti o risolti al termine del processo di revisione tra pari.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024