News

LightSail 2: La sonda ha inviato i suoi primi segnali alla Terra

La piccola imbarcazione, LightSail 2, è stata lanciata lo scorso 25 Giugno a bordo di un razzo Falcon Heavy di SpaceX. La protagonista della missione è una piccola sonda di circa 5 chilogrammi. Il suo scopo è quello di dimostrare che i veicoli spaziali possono muoversi nello spazio senza l’utilizzo di carburante. LightSail 2 infatti, utilizza esclusivamente l’energia solare che cattura attraverso i suoi pannelli. Tuttavia un progetto sperimentale di questo tipo ha bisogno di continue osservazioni da parte del team sulla Terra. Per questo motivo la sonda ha inviato i suoi primi segnali.

 

Il primo segnale di LightSail 2

Martedì 2 Luglio il manager del progetto, Dave Spencer, ha dichiarato che il veicolo spaziale Georgia Tech Prox-1 ha rilasciato LightSail 2 nell’orbita desiderata per la navigazione solare. Ma prima dei rilascio della sonda, la Terra ha ricevuto il segnale che essa fosse in buone condizioni. L’organizzazione per la difesa dello spazio, The Planetary Society, ha confermato lo scorso 2 Luglio di aver ricevuto il messaggio proveniente dal veicolo spaziale lanciato in orbita.

Il segnale è stato trasmesso dall’antenna radio precedentemente installata su LightSail 2. La quale ha iniziato a trasmettere i propri dati sotto forma di codice morse. Il responsabile del programma LightSail e scienziato della Planetary SocietyBruce Betts, ha dichiarato: “Siamo tutti molto felici, dopo anni di preparazione, stiamo facendo volare una nave spaziale operativa“.

La sonda dispiegherà le proprie vele all’inizio della prossima settimana. Dopo di che i raggi solari le daranno l’energia necessaria al veicolo per spostarsi. L’obiettivo degli scienziati è quello di verificare se LightSail 2 riceverà abbastanza energia per muoversi significativamente e dimostrare che la navigazione solare è una tecnica efficace.

Elena Camaione

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024