News

LightSail 2: La sonda ha inviato i suoi primi segnali alla Terra

La piccola imbarcazione, LightSail 2, è stata lanciata lo scorso 25 Giugno a bordo di un razzo Falcon Heavy di SpaceX. La protagonista della missione è una piccola sonda di circa 5 chilogrammi. Il suo scopo è quello di dimostrare che i veicoli spaziali possono muoversi nello spazio senza l’utilizzo di carburante. LightSail 2 infatti, utilizza esclusivamente l’energia solare che cattura attraverso i suoi pannelli. Tuttavia un progetto sperimentale di questo tipo ha bisogno di continue osservazioni da parte del team sulla Terra. Per questo motivo la sonda ha inviato i suoi primi segnali.

 

Il primo segnale di LightSail 2

Martedì 2 Luglio il manager del progetto, Dave Spencer, ha dichiarato che il veicolo spaziale Georgia Tech Prox-1 ha rilasciato LightSail 2 nell’orbita desiderata per la navigazione solare. Ma prima dei rilascio della sonda, la Terra ha ricevuto il segnale che essa fosse in buone condizioni. L’organizzazione per la difesa dello spazio, The Planetary Society, ha confermato lo scorso 2 Luglio di aver ricevuto il messaggio proveniente dal veicolo spaziale lanciato in orbita.

Il segnale è stato trasmesso dall’antenna radio precedentemente installata su LightSail 2. La quale ha iniziato a trasmettere i propri dati sotto forma di codice morse. Il responsabile del programma LightSail e scienziato della Planetary SocietyBruce Betts, ha dichiarato: “Siamo tutti molto felici, dopo anni di preparazione, stiamo facendo volare una nave spaziale operativa“.

La sonda dispiegherà le proprie vele all’inizio della prossima settimana. Dopo di che i raggi solari le daranno l’energia necessaria al veicolo per spostarsi. L’obiettivo degli scienziati è quello di verificare se LightSail 2 riceverà abbastanza energia per muoversi significativamente e dimostrare che la navigazione solare è una tecnica efficace.

Elena Camaione

Recent Posts

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025