News

LightSail2: a breve il lancio del primo veicolo spaziale senza carburante

La fondazione americana no profit Planetary Society lancerà il LightSail 2 il prossimo 22 Giugno. Il lancio partirà dal Kennedy Space Center in Florida e avrà come protagonista un veicolo spaziale unico nel suo genere. LightSail 2 sarà infatti la prima navetta a raggiungere l’orbita sfruttando esclusivamente la luce solare.

Il veicolo non farà alcun affidamento sull’utilizzo del carburante. Esso è dotato di vele solari che, una volta aperte, cattureranno le radiazioni elettromagnetiche provenienti dal Sole. Grazie alle radiazioni, si creerà una sorta di spinta fotonica e la quantità di moto ricavata dalla nostra stella, permetterà al veicolo di raggiungere e mantenere la propria orbita senza l’ausilio del carburante.

 

Il veicolo LightSail 2

Secondo il sito della Planetary Society, LightSail 2 è un veicolo abbastanza piccolo. Le sue dimensioni sono simili a quelle di un tostapane e non supera i 5 kg. Esso è composto da quattro unità. Le prime due contengono tutti gli strumenti come: un piccolo satellite, telecamere e sistemi di controllo. Le ultime hanno il compito di aprire le vele solari che permetteranno al veicolo di muoversi. Per questo motivo LightSail 2 è stato soprannominato il “veliero spaziale”.

Il lancio si LightSail 2 avverrà all’interno di un P-Pod (Poly Picosatellite Orbital Deployer), un contenitore che porterà il veicolo per sette giorni. Successivamente LightSail 2 avrà il compito di dispiegare le vele solari che gli permetteranno di raggiungere un’orbita a 720 chilometri dalla Terra. L’energia cinetica fornita dal Sole, anche se molto debole, è una fonte inesauribile. Questo permetterà al piccolo veicolo di rimanere in orbita senza aver bisogno di carburante.

Elena Camaione

Recent Posts

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024