News

L’immunità contro il Covid-19 potrebbe durare più a lungo del previsto

Un team di ricercatori di Singapore hanno fatto un’importante scoperta sull’immunità contro il Covid-19. Dopo 17 anni di epidemia di SARS, anche questa una malattia causata da un coronavirus e che ha raggiunto il picco tra il 2002 e il 2004, i pazienti che si sono ripresi da questo virus presentano ancora cellule T – un tipo di linfociti, cellule di difesa immunitaria presenti nel sangue – specifico per i tipi di proteine ​​in quel coronavirus.

Uno studio pubblicato su Nature lo scorso mercoledì, come anteprima anticipata e ancora senza la tradizionale revisione o edizione, ha dimostrato che questi pazienti avevano cellule T specifiche che potevano creare una reazione incrociata e combattere il Covid-19.

 

La ricerca

È stata testata anche l‘efficienza di queste cellule di difesa presenti nelle persone che avevano il nuovo coronavirus e, in diversi campi, hanno mostrato tutti risultati positivi.

Secondo i ricercatori, “questi risultati dimostrano che le cellule T create dalle infezioni da Betacoronavirus sono di lunga durata, supportando l’idea che i pazienti che hanno contratto il Covid-19 svilupperanno un’immunità duratura“.

Per raggiungere queste conclusioni, sono stati testati 23 pazienti che si sono ripresi dalla SARS e 36 che hanno superato il nuovo coronavirus. “I nostri risultati aumentano anche la possibilità intrigante che le cellule T di lunga durata, generate da infezioni da virus correlati, possano essere in grado di contrastare o modificare la patologia causata dall’infezione del nuovo coronavirus“, completano i ricercatori.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024