News

Lindisfarne, la piccola isola dove si vive nelle barche da pesca capovolte

Su una piccola isola al largo della costa nord-orientale dell’Inghilterra, file di capannoni da pesca punteggiano la costa. A Lindisfarne, conosciuta anche come Holy Island, i pescatori hanno fatto un uso intelligente dei materiali che avevano a disposizione durante la progettazione dei loro capannoni. Usando le barche rovesciate, queste strutture tradizionali mostrano ingegnosità e spirito di riciclo che esiste da parecchio tempo nella zona, ovvero da circa il 1908.

 

I capannoni ricostruiti sono ora aperti al pubblico e gestiti da residenti locali

I pescatori hanno creato capannoni di stoccaggio per i loro attrezzi, trasformando le loro vecchie barche, dando loro nuova vita e funzionalità. Sebbene il metodo fosse tipico in tutta l’Inghilterra nord-orientale, i cambiamenti nel settore della pesca fecero di Lindisfarne uno dei pochi luoghi in cui questi capannoni sopravvivono ancora. Coprendo le barche di catrame, queste sono rese impermeabili ed è ancora possibile vedere una raccolta delle strutture pittoresche in vari stati di decadenza quando si visita l’Isola Santa.

Molti dei capannoni si trovano su terreni di proprietà del National Trust. Dopo che due furono distrutti in un incendio del 2005, i locali lavorarono per ricostruirli e trasformarli in spazi aperti al pubblico. “Le barche rovesciate sono una caratteristica affascinante e stravagante del patrimonio storico di Holy Island che sarà ora conservato per le generazioni future“, spiega il dott. Keith Bartlett dell’Heritage Lottery Fund. “Mentre la gente di Holy Island sta imparando il contributo delle barche rovesciate alla comunità, le abilità essenziali di costruzione della barca saranno preservate assicurando che questi metodi tradizionali vengano tramandati e salvaguardati per il futuro“.

Image Credit: Stephen Coldray

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024