News

L’Intelligenza Artificiale fa “rivivere” la Gioconda di Leonardo da Vinci

Da una semplice immagine statica, foto e dipinti prendono vita con il software di intelligenza artificiale. Il modello di animazione invia le espressioni facciali di una persona all’immagine. Quindi, qualunque cosa faccia la persona con il proprio viso, la foto o il dipinto. Il metodo ha reso possibile, ad esempio, che la Monna Lisa, il più celebre ritratto dipinto dal genio del Rinascimento Leonardo da Vinci, si muova e parli come una persona reale.

La tecnologia, sviluppata da Samsung, ha anche dato “vita” alle foto di personaggi famosi come il fisico Albert Einstein e il pittore Salvador Dalí. I ricercatori hanno addestrato l’algoritmo analizzando le espressioni facciali di oltre 7.000 immagini di celebrità attraverso video su  YouTube.

 

Come affrontare l’invasione dell’intelligenza artificiale

I ricercatori hanno utilizzato punti importanti sul viso per un’analisi più rapida. Tra questi punti, la forma del viso, occhi, naso. La tecnica si inserisce nel campo dei deepfake , video che simulano scene che applicano tecniche di intelligenza artificiale a immagini esistenti.

L’intelligenza artificiale non crea ancora immagini animate perfette e, per ora, può solo portare un movimento di faccia. Anche così, il software rappresenta una svolta in quanto i ricercatori sono stati in grado di utilizzare solo un’immagine statica per creare il video. La maggior parte dei modelli di animazione fotografica richiede una grande quantità di dati, ad esempio video di almeno due minuti, piuttosto che un’immagine semplice, per ottenere il risultato.

Il lavoro è stato possibile solo grazie al cosiddetto processo di “apprendimento unico”. Cioè, il sistema funziona in anticipo prima di animare l’immagine.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024