News

Listeria, cos’è e quali sono i sintomi della listeria da sandwich

La Listeria è un batterio che può causare la listeriosi delle infezioni se ingerito. Può crescere e riprodursi all’interno delle cellule dell’ospite ed è uno dei patogeni più virulenti a base di cibo. Il 20-30% delle infezioni da listeriosi di origine alimentare in soggetti ad alto rischio può essere fatale.

La maggior parte delle persone infette non nota la malattia, ma coloro che sono ad alto rischio, come le donne in gravidanza, i bambini, gli anziani o quelli con un sistema immunitario indebolito, possono sviluppare una grave infezione.

 

La listeria, il batterio che può trovarsi nei sandwich

Il segretario sanitario ha ordinato una revisione del cibo ospedaliero dopo che cinque morti per paziente sono state collegate a un focolaio di listeria. Public Health England (PHE) ha confermato che il numero totale di decessi legati a sandwich e insalate preconfezionati è salito da tre a cinque.

I prodotti della catena del buon cibo ,legati all’epidemia,  sono stati ritirati e la produzione interrotta. Il segretario dlla salute Matt Hancock ha dichiarato:

“Sono stato incredibilmente preoccupato da questo problema e credo fermamente che abbiamo bisogno di un approccio radicalmente nuovo al cibo servito nel nostro NHS. Il personale, i pazienti e le famiglie meritano molto meglio, il nostro NHS dovrebbe essere in prima linea nel sostenere le persone a fare scelte salutari. Ho incaricato il Servizio sanitario nazionale di condurre una revisione di base e di ramo del cibo ospedaliero”.

Di solito si può essere infettati nel mangiare cibo che contiene i batteri. Si può correre il rischio con numerosi cibi, come:

  • latte non pastorizzato
    latticini fatti da latte non pastorizzato
    formaggi a pasta molle, come il camembert
    cibi pronti refrigerati, come panini preconfezionati, paté e salumi
  • Si può anche prendere la listeria da qualcun altro che ce l’ha, per esempio, se mangi cibo che è stato maneggiato da qualcuno che non si lava le mani. Se ti trovi a stretto contatto con gli animali della fattoria, specialmente pecore e mucche, quando stanno dando alla luce, sei anche a rischio.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: le immagini profilo AI arrivano su iOS

Dopo averci lavorato per diverse settimane a averla lanciata su Android, WhatsApp ha deciso di estendere la funzione di generazione…

18 Maggio 2025

COVID-19 e bambini: come il loro sistema immunitario combatte il virus in modo unico

Durante la pandemia di COVID-19, medici e ricercatori di tutto il mondo hanno notato un fenomeno sorprendente: i bambini sembravano…

18 Maggio 2025

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025