News

Listeria, cos’è e quali sono i sintomi della listeria da sandwich

La Listeria è un batterio che può causare la listeriosi delle infezioni se ingerito. Può crescere e riprodursi all’interno delle cellule dell’ospite ed è uno dei patogeni più virulenti a base di cibo. Il 20-30% delle infezioni da listeriosi di origine alimentare in soggetti ad alto rischio può essere fatale.

La maggior parte delle persone infette non nota la malattia, ma coloro che sono ad alto rischio, come le donne in gravidanza, i bambini, gli anziani o quelli con un sistema immunitario indebolito, possono sviluppare una grave infezione.

 

La listeria, il batterio che può trovarsi nei sandwich

Il segretario sanitario ha ordinato una revisione del cibo ospedaliero dopo che cinque morti per paziente sono state collegate a un focolaio di listeria. Public Health England (PHE) ha confermato che il numero totale di decessi legati a sandwich e insalate preconfezionati è salito da tre a cinque.

I prodotti della catena del buon cibo ,legati all’epidemia,  sono stati ritirati e la produzione interrotta. Il segretario dlla salute Matt Hancock ha dichiarato:

“Sono stato incredibilmente preoccupato da questo problema e credo fermamente che abbiamo bisogno di un approccio radicalmente nuovo al cibo servito nel nostro NHS. Il personale, i pazienti e le famiglie meritano molto meglio, il nostro NHS dovrebbe essere in prima linea nel sostenere le persone a fare scelte salutari. Ho incaricato il Servizio sanitario nazionale di condurre una revisione di base e di ramo del cibo ospedaliero”.

Di solito si può essere infettati nel mangiare cibo che contiene i batteri. Si può correre il rischio con numerosi cibi, come:

  • latte non pastorizzato
    latticini fatti da latte non pastorizzato
    formaggi a pasta molle, come il camembert
    cibi pronti refrigerati, come panini preconfezionati, paté e salumi
  • Si può anche prendere la listeria da qualcun altro che ce l’ha, per esempio, se mangi cibo che è stato maneggiato da qualcuno che non si lava le mani. Se ti trovi a stretto contatto con gli animali della fattoria, specialmente pecore e mucche, quando stanno dando alla luce, sei anche a rischio.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025