News

Lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia aumenterà il livello del mare

A causa del continuo aumento delle emissioni dei gas serra, l’atmosfera terrestre si sta progressivamente riscaldando. Ciò potrebbe favorire lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia, come previsto dagli scienziati. Ma secondo uno studio, lo scioglimento dei ghiacci potrebbe generare un aumento del livello del mare maggiore di quanto si pensasse in passato.

Il team di scienziati dell’dell’Istituto Geofisico presso l’Università dell’Alaska Fairbanks si è basato su i dati dell’operazione IceBridge Airborne della NASA. Grazie ad essi hanno mostrato che se la fusione dei ghiacci mantiene il ritmo attuale, l’innalzamento globale del mare potrebbe aumentare da 50 a 160 centimetri. Questi valori, rispetto alle misurazioni precedenti, sono maggiori dell’80%.

 

Le previsioni dei glaciologi

Il team ha effettuato alcune simulazioni per prevedere le conseguenze delle variazioni climatiche sulle calotte polari. Gli scienziati hanno combinato le variabili chiave di terra, ghiaccio, oceano e atmosfera per testare i loro effetti sulla velocità di scioglimento dei ghiacci. Utilizzando i dati relativi allo spessore del ghiaccio forniti da IceBridge lo studio fornisce un quadro più preciso di come le emissioni di gas serra generate dall’uomo potrebbero avere ripercussioni sulla Groenlandia in futuro.

Nel primo caso, senza una riduzione delle emissioni, il team prevede che l’intera calotta glaciale della Groenlandia sarà completamente sciolta entro la fine del millennio. Ciò causerebbe un aumento del livello del mare fino a 7 metri. Nel caso in cui avvenga una riduzione delle emissioni entro la fine del secolo, le previsioni indicano una riduzione dello scioglimento del ghiaccio pari al 57%. Lo studio ha inoltre dimostrato che ghiacciai di fusione potrebbero rappresentare fino al 40% della massa di ghiaccio persa dalla Groenlandia nei prossimi 200 anni.

Elena Camaione

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025