A causa del continuo aumento delle emissioni dei gas serra, l’atmosfera terrestre si sta progressivamente riscaldando. Ciò potrebbe favorire lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia, come previsto dagli scienziati. Ma secondo uno studio, lo scioglimento dei ghiacci potrebbe generare un aumento del livello del mare maggiore di quanto si pensasse in passato.
Il team di scienziati dell’dell’Istituto Geofisico presso l’Università dell’Alaska Fairbanks si è basato su i dati dell’operazione IceBridge Airborne della NASA. Grazie ad essi hanno mostrato che se la fusione dei ghiacci mantiene il ritmo attuale, l’innalzamento globale del mare potrebbe aumentare da 50 a 160 centimetri. Questi valori, rispetto alle misurazioni precedenti, sono maggiori dell’80%.
Il team ha effettuato alcune simulazioni per prevedere le conseguenze delle variazioni climatiche sulle calotte polari. Gli scienziati hanno combinato le variabili chiave di terra, ghiaccio, oceano e atmosfera per testare i loro effetti sulla velocità di scioglimento dei ghiacci. Utilizzando i dati relativi allo spessore del ghiaccio forniti da IceBridge lo studio fornisce un quadro più preciso di come le emissioni di gas serra generate dall’uomo potrebbero avere ripercussioni sulla Groenlandia in futuro.
Nel primo caso, senza una riduzione delle emissioni, il team prevede che l’intera calotta glaciale della Groenlandia sarà completamente sciolta entro la fine del millennio. Ciò causerebbe un aumento del livello del mare fino a 7 metri. Nel caso in cui avvenga una riduzione delle emissioni entro la fine del secolo, le previsioni indicano una riduzione dello scioglimento del ghiaccio pari al 57%. Lo studio ha inoltre dimostrato che ghiacciai di fusione potrebbero rappresentare fino al 40% della massa di ghiaccio persa dalla Groenlandia nei prossimi 200 anni.
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…